Barilla+%C3%A8+nei+guai%3A+class+action+la+accusa+di+pubblicit%C3%A0+ed+etichette+ingannevoli
ecoo
/articolo/barilla-classa-ction-accusa-etichette-ingannevoli/97119/amp/

Barilla è nei guai: class action la accusa di pubblicità ed etichette ingannevoli

Pubblicato da

Il marchio Barilla è stato accusato dal governo americano di pubblicità ed etichette ingannevoli, doppia class action per l’azienda emiliana amata in tutto il mondo. 

Spaghetti Barilla pasta marchio
Pasta Barilla (AdobeStock)- Ecoo.it

Si sente parlare spesso di class action in questi anni, ma di che cosa si tratta? In parole povere è uno strumento legislativo di tutela collettiva risarcitoria. Permette cioè ad un gruppo di individui o consumatori danneggiati dalla stessa azienda di ottenere il risarcimento del danno subìto. L’ultima dai risvolti internazionali – visto il soggetto che ben conosciamo visto che si parla di Barilla –  la vedrebbe accusata di essere poco chiara riguardo l’origine della pasta venduta negli Stati Uniti.

Le accuse sono due, ovvero in Illinois e California, ma verterebbe tutte sul fatto che Barilla non sia chiara sull’origine del suo grano duro. Il primo a rendere nota la vicenda è stato il The Washington Post che ha pubblicato la notizia relativa ad una coppia di consumatori in Illinois che hanno fatto causa alla multinazionale.

Nuova class action contro Barilla: il paradosso americano

Sulla confezione si legge infatti “la pasta numero 1 in Italia” oltre alla bandiera italiana, ma negli Usa la pasta Barilla viene prodotta nello stato dell’Iowa e a New York. Ai consumatori quindi questa non corretta informazione in quanto sarebbero disposti anche a pagare di più il prodotto: amano infatti la “qualità superiore del Made in Italy, estrema attenzione ai dettagli, eleganza e una lunga tradizione nella produzione”.

Class action (AdobeStock) -Ecoo.it

Nell’Illinois quindi Matthew Sinatro e Jessica Prost, hanno citato in giudizio l’azienda spiegando che se avessero saputo che non era prodotta in Italia non l’avrebbero pagata. Invece il grano è americano e quindi locale, anche se si vende come italiano.

Le etichette e pubblicità della pasta Barilla –  come anche quelle di Coca-Cola, Mc Donald’s, Burger King e Starbucks – evidenziano come gli altri marchi citati, solo la storia del grande gruppo industriale e la sua origine in Italia. Non si fa riferimento alla sede produttiva, che peraltro però è indicata in etichetta dopo la lista ingredienti.

Se nel resto del mondo nessuno ha mai fatto problemi sull’origine dei marchi citati, perchè mai ora arrivare a innalzare gli animi contro l’italiana Barilla? Ricordiamo anche che il Codex AlimentariusGeneral Standard for the Labelling of Prepackaged Foods prevede che l’indicazione di origine del prodotto sia esplicitata solo in maniera facoltativa in etichetta.

La replica di Barilla contro la class action

Spaghetti Barilla (AdobeStock) – Ecoo.it

La replica di Barilla non si è fatta attendere: “Barilla è impegnata a difendersi con vigore da affermazioni che riteniamo senza fondamento, dato che sulle confezioni di pasta Barilla prodotte negli Stati Uniti è chiaramente riportata l’indicazione Made in the U.S.A. with U.S.A. and imported ingredients (…)“. Spiega anche che oggi tutta la produzione venduta in USA è prodotta negli stabilimenti di Ames, in Iowa e Avon, nello Stato di New York.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

12 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

20 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa