Come ogni altra pianta, il basilico ha bisogno di numerose cure per crescere sano. Andiamo a vedere un errore molto comune da evitare assolutamente per non far morire questo vegetale.
Il basilico è una pianta aromatica molto usata soprattutto nel periodo estivo all’interno di numerose preparazioni culinarie. Questa pianta deriva dalla famiglia delle Lamiacee e possiede un fusto che può raggiungere anche i 50 centimetri d’altezza. Viene coltivata soprattutto nei momenti caldi dell’anno: soffre immensamente le temperature che scendono al di sotto dei 10°. Il suo aroma ed il suo profumo sono inconfondibili: per questo viene utilizzato per insaporire la pizza, piatti di pasta, insalatone e molto altro ancora.
Mangiandolo offre numerosi benefici al nostro organismo: ad esempio è ricco di antiossidanti, sostanze che rimandano il più possibile l’invecchiamento cellulare diminuendo le possibilità di contrarre malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson o formazioni tumorali. Ancora, ha importanti funzioni anti-diabetiche, antifungine ed antibatteriche. Infine favorisce la salute di cuore e fegato e risulta perfetto per migliorare le funzionalità digestive.
Proprio in questo periodo dell’anno sui balconi, sui terrazzi o nei giardini di milioni di italiani spuntano una miriade di piantine di basilico. Come altri vegetali, anche quest’essere ha bisogno di particolare cura e di una serie di accorgimenti al fine di farlo crescere nelle migliori condizioni. A tal proposito è fondamentale il posizionamento del vaso all’interno dell’abitazione: in alcuni punti infatti la pianta rischierebbe di morire.
Il primo punto da porre sotto l’attenzione è la disposizione della pianta in casa: essa deve essere posizionata in un luogo soleggiato visto che necessita della luce solare per crescere bene. Attenzione però: non dislocate il vaso sotto i raggi diretti del sole altrimenti la pianta rischia di morire. A tal proposito sarebbe perfetto localizzare la pianta in una stanza con una temperatura che va dai 18 ai 25 gradi Celsius.
Un altro elemento da non sottovalutare è l’umidità. La pianta necessita di questo fattore ma non deve abusarne. Prestate dunque particolare attenzione quando la innaffiate: il terreno non deve essere troppo umido. Il basilico cresce meglio in un terriccio ricco di nutrienti e ben drenato. Assicurati di utilizzare un terriccio specifico per le erbe aromatiche o prepara un terriccio fatto in casa mescolando terra, sabbia e compost.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…