Il basilico è molto utilizzato nella cucina mediterranea. Il suo odore sprigiona fragranze per i piatti ed è versatile per diversi piatti. Il basilico, scientificamente chiamato ocimum basilucum, si presenta come una piantina verde acceso con un fusto centrale e tante foglie leggermente bombate al centro e con venature evidenti. Coltivata in campo aperto può raggiungere anche i due metri di altezza.
Le foglie sono molto delicate; in cucina è consigliabile lavare bene le foglie sotto l’acqua senza strizzarle per non creare l’effetto macerato. L’aroma del basilico rende ogni piatto, dal più semplice come mozzarella ai più complessi sughi, unico e profumato. Il nome basilico deriva dal greco “basilikon” che significa “pianta del re” perchè anticamente era utilizzato per produrre balsami e unguenti per i riti regali.
Cucina: cosa non bisogna mai fare con il basilico
La scienza culinaria ha fatto grandi progressi in avanti nell’uso del basilico in cucina e oggi è possibile trovare in commercio molti prodotti aromatizzati al basilico. Il basilico tra le sue proprietà terapeutiche, riconosciute nel Medioevo e confermate dalla scienza moderna, ha quelle antispasmodiche, antinfiammatorie e stimolanti nonché diuretiche.
Ottimo anche per combattere l’inappetenza, il basilico è molto utilizzato in cucina. Ma c’è una cosa importante da sapere per chi lo usa spesso a tavola. Il basilico, utilizzato nella cottura di sughi, non deve essere mai cotto. Le sue foglie, anche in piccole parti, rilasciano sostanze tossiche per l’uomo.
Leggi anche: Peperoncino: averlo in casa fa bene alla salute
In particolare, le foglie del basilico sono ricche di estragolo e estragone che possono favorire l’insorgenza di tumori per l’organismo. E’ assolutamente consigliato usare il basilico a crudo e mai inserirlo in cotture, specie se a lunga durata.
Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa
Può capitare di inserire qualche foglia di basilico in una cottura; l’importante è non consumarne quantità smodate, facendo attenzione alle dosi. E’ consigliato comprare una piantina e mangiare quello fresco anche se in commercio è presente anche quello già triturato e surgelato. Evitare di mangiare grandi quantità di basilico per evitare di incorrere in mal di pancia, diarrea o sintomi da allergia.