Quello di tingere le stoffe è uno sfizio a cui tutti noi non possiamo fare a meno di cedere, ma come fare senza le tinte? Scopriamolo
Ebbene sì, potrebbe esserci una valida e anche incredibile alternativa alle tinte per le stoffe ma che potrebbe rivelarsi anche molto efficace nell’aiutarci a dare un tono differenze a ciò che ci circonda.
Stiamo parlando proprio del caffè, i cui usi possono essere molteplici anche al di fuori della nostra cucina, anche se spesso tendiamo a sottovalutarne l’effetto. In realtà, quella di cui vi vogliamo parlare oggi è ben lontana dall’essere una pratica recente, ma anzi pone le proprie radici sin nell’antichità.
Eppure questa tecnica, negli anni, sembra non aver mai perso la propria efficacia nel riuscire a dare un colore più intenso e dall’aspetto assolutamente naturale ai vostri tessuti. Prima di buttare un qualcosa che ormai considerate vecchio o che magari non rientra più nei vostri gusti a causa del colore, dunque, il nostro consiglio è quello di provare a cambiare il loro colore grazie proprio all’aiuto del caffè. Per scoprire in che modo si può fare, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come prima cosa, cominciamo con il capire quali sono i tessuti che possiamo provare a cambiare di colore proprio grazie all’aiuto del caffè: nello specifico, parliamo del cotone, del lino, della lana e per finire anche della seta. Sono invece sconsigliate le fibre sintetiche, in quanto queste hanno una maggiore difficoltà nel trattenere il colore e dunque potrebbe rivelarsi uno sforzo senza successo. Cominciate dunque con un lavaggio dei tessuti in questione, così da essere sicuri di rimuovere potenziali macchie o residui di sporco che potrebbero ostacolarvi nella colorazione.
Un consiglio molto utile potrebbe essere quello di avvalervi dell’aiuto di aceto o solo dopo il lavaggio, in modo tale che il tessuto diventi ben più propenso ad assorbire e trattenere il colore. A questo punto, dedicate alla colorazione vera e propria dei vostri tessuti. In una pentola versate il caffè macinato e ricordate che una maggiore quantità di caffè, renderà il colore sempre più intenso. Le quantità consigliate, per tanto, sono di 80 grammi di fondi di caffè per circa 100 grammi di tessuto.
A questo punto, dopo aver lasciato il caffè nell’acqua per un po’ (circa un’ora di ebollizione dovrebbe essere sufficiente), procedete con l’immergere il tessuto all’interno della pentola con il caffè ormai caldo. Lasciate bollire per un’altra ora, avendo premura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno così che il colore possa diffondersi in modo adeguato. Finito il tempo necessario, rimuovete il tessuto e risciacquatelo in acqua fredda prima di stenderlo ad asciugare.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…