Begonia dai fiori grandi e colorati, è possibile coltivarla anche in vaso. Scopriamo come prenderci cura della pianta.
Se stiamo pensando di coltivare le begonie ecco alcuni piccoli consigli da seguire. Partiamo e diciamo che possiamo pensare sia di coltivarle in vasi, ma anche in fioriere, dunque siamo liberi in base ai nostri gusti e ai nostri spazi. Sono note per l’incredibile resistenza, molti sono convinti che possono essere collocate in giardino, ma non è esattamente così.
Si inseriscono meglio in vasi di ceramica e non richiedono una grandezza eccessiva, ciò che è veramente importante è il contenitore che deve avere dei fori per assicurare il normale drenaggio.
Queste piante non sono amanti dell’acqua, prestiamo molta attenzione a questo aspetto, perché potrebbero marcire. Per quanto riguarda il terreno assicuriamoci che sia ben drenato e non secco.
Questa pianta non richiede chissà quali cure, ma quelle poche devono essere seguite alla lettera. Ad esempio non trascuriamola per molto tempo, perché potrebbe non resistere alla siccità, questo non significa che moriranno immediatamente, si tratta, ovviamente di lunghi periodi in cui la pianta non riceve le annaffiature giuste. Prestiamo molta attenzione a non bagnare foglie e fori, ma bagnamo la nostra pianta nella parte inferiore, così si eviterà la comparsa di malattie, ma soprattutto i parassiti. Questa pianta raggiunge massimo i 25-40 centimetri, i suoi fiori sono di colori vari, come: il rosso, rosa e giallo.
Solo quando inizieranno a comparire i primi germogli, si comincerà ad utilizzare il fertilizzante. Quando concimiamo le nostre piante cerchiamo sempre di creare un composto di acqua e fertilizzante, bilanciamo sempre le due cose senza mai esagerare, anche questa volta non facciamo finire su piante e fiori la miscela.
Queste piante sono amanti della luce, ma non sopportano quella diretta dei raggi del sole, quindi, cerchiamo sempre di dare la giusta ombra, ma anche la luce necessaria.
Questa pianta è di origine tropicale e dunque, le temperature che più amano devono aggirarsi intorno ai 20-22 gradi. Ricordiamo sempre di non posizionarla mai in ambienti troppo freddi, la pianta non sopporta le temperature troppo basse, cerchiamo di non scendere mai sotto i 15 gradi.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…