La begonia è una pianta da fiore estremamente gettonata per via del fascino prodotto dalle proprie corolle. Ma che succede se non produce fiori?
Sei un amante delle piante e non ti fai una ragione del perché la tua Begonia non produca fiori? Oggi cerchiamo di fornirti un prospetto delle possibili cause legate all’insofferenza della tua pianta da fiore. In generale la begonia non è una pianta difficile da coltivare, sia indoor che outdoor, tuttavia, se privata delle cure necessarie, potrebbe non riuscire a maturare fioritura. Le cause possono essere diverse, la buona notizia è che puoi intervenire.
Solitamente se una pianta non produce fiori o non si trova bene nell’ambiente in cui l’hai posizionata, o non è adeguatamente fertilizzata o non è irrigata a sufficienza (in alcuni casi lo è in eccesso). Oggi ti suggeriamo alcuni utili accorgimenti da applicare per vedere ritornare i classici fiori brillanti sui fusti della tua begonia. Passiamo dunque in rassegna i motivi più comuni di malessere della tua begonia.
Partiamo da un elemento essenziale a tutte le piante: l’acqua. La begonia è particolarmente sensibile agli eccessi e ai ristagni idrici per via dei suoi steli tuberosi, capaci, cioè, di trattenere a lungo l’acqua. Monitora il terreno e assicurati che non sia troppo bagnato: tastalo con le dita, dovrà essere umido, non arido né zuppo. Se ti accorgi di aver esagerato metti la pianta all’esterno e lascia asciugare la superficie.
Allo stesso modo le begonie, se private dell’acqua, seccano e perdono le foglie. Altro problema comune è relativo alla luce che ricevono. L’illuminazione solare è necessaria all’attività di fotosintesi della pianta, pertanto, se non sufficientemente esposta, maturerà problemi. Assicurati che la tua begonia goda di almeno 4/6 ore di esposizione solare al giorno (non esporla a mezzogiorno poiché il sole aggressivo potrebbe bruciarla.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Se la tua begonia è coltivata in vaso, il terreno adatto sarà composta da un mix di terriccio leggero e arioso. Assicurati che la terra sia ricca di materia organica, non argillosa e ben concimata: le fioriture saranno assicurate. Se coltivi le begonie in giardino alterna alla terra della fibra di cocco e del compost, poi metti a dimora.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…