La begonia è una pianta tropicale molto affascinante non originaria del nostro continente. Per questo necessita di alcune accortezze. Ecco come agire.
La begonia è una pianta di origini esotiche e, pertanto, tropicale rispetto alle zone del nostro continente. Sebbene importata, questa pianta ha saputo adattarsi egregiamente al nostro clima seppure non senza problemi. Oggi parliamo proprio della salute di questa pianta e di come proteggerla da eventuali problemi. La chiave sta sicuramente nell’identificare rapidamente le eventuali malattie che la interessano.
La begonia notoriamente richiede poche cure, tuttavia, se esiste un primo e comune campanello d’allarme, questo è segnalato dalla mancanza di fioritura. La begonia tramite l’assenza di fiori sta certamente segnalando qualcosa. Assicurati per prima cosa che la tua pianta goda di un’esposizione solare di almeno 4/6 ore: la luce è necessaria alla produzione di fiori da parte della pianta.
Oltre alla mancanza di esposizione solare, le begonie temono moltissimo gli eccessi idrici. Se la begonia non drena bene l’acqua di cui la rifornisci, probabilmente perderà i propri fiori. Assicurati di non somministrarle troppa acqua e che il terreno sia ben drenante. Altro problema comune da riscontrare è rappresentato dalle foglie marroni e secche. Se le foglie appaiono aride evidentemente la begonia sta ricevendo troppo sole diretto.
Oltre le 6 ore l’esposizione solare non fa bene alla pianta. Se lo stato è quello appena descritto potrebbe anche darsi che abbia bisogno di un quantitativo d’acqua maggiore rispetto a quello che le somministri abitualmente. Assicurati che il terreno della begonia sia umido e costituito da componenti che lo rendono leggero, arioso e soffice. Altro problema può essere evidenziato dagli steli e dalle radici.
Se le radici della begonia, così come gli steli, versano in uno stato di marcescenza, probabilmente il problema è riconducibile all’irrigazione eccessiva oppure, in un caso ancora più grave da un batterio che prospera in condizioni di umidità. Sostituisci il terreno della pianta e taglia con delle cesoie disinfettate le radici marce.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…