Benevento%2C+il+disastro+ferroviario+del+1953%3A+storia+di+una+strage+che+sconvolse+l%26%238217%3BItalia
ecoo
/articolo/benevento-disastro-ferroviario-1953-storia-strage-sconvolse-italia/116130/amp/

Benevento, il disastro ferroviario del 1953: storia di una strage che sconvolse l’Italia

Pubblicato da

Nel febbraio del 1953 nella stazione ferroviaria di Benevento si consumò un terribile incidente ferroviario: la ricostruzione della tragedia.

Benevento incidente ferroviario morti feriti
Binari (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un terribile incidente il 15 febbraio del 1953 ha distrutto la vita di 22 persone, uno spaventoso boato ha risuonato nella stazione di Benevento. Tanti gli avvenimenti che si intrecciarono durante quei 365 giorni, verrà al mondo Massimo Troisi e una “zoppicante” telecronaca cambierà il futuro degli eventi sportivi, mentre Ernest Hemingway si aggiudicava il Premio Pulitzer con “Il vecchio e il mare”. Le immagini del film Vacanze Romane di William Wyler incorniciavano una appena ventiduenne Audrey Hepburn.

Lo stesso anno, irrompeva con tutta la sua potenza, nella vita degli italiani, un tragico evento. Un altro, l’ennesimo disastro ferroviario. La popolazione stentava a guardare quelle immagini. Gli occhi di chi si trovava nelle zone adiacenti erano impauriti e increduli. A fare da cornice le timide luci dell’alba e i passi svelti di  chi giungeva per dare una mano nelle ricerche: da lì a poco i corpi estratti verranno posizionati lungo il marciapiede della stazione. Sul treno molti dei presenti erano tifosi che dovevano giungere a Napoli per assistere al match casalingo della squadra partenopea contro l’Inter.

Cosa ha provocato il terribile schianto

Il treno viaggiava lungo la tratta Foggia-Napoli, intorno alle 4:30 quel convoglio si apprestava a giungere alla stazione di Benevento. A velocità sostenuta correva lungo i binari e, proprio su un scambio, lo stesso deragliava e usciva dai binari.

Treno (salvtoro – Adobe Stock) – Ecoo.it

Il mezzo composto da nove carrozze si ribaltava su un fianco e una di esse si schiantava contro le mura dello stabile degli accumulatori, sotto gli occhi attoniti dei passeggeri dell’ultima carrozza. Da lì in poi si conteranno diversi mezzi di soccorso giunti sul luogo del disastro. Il bilancio finale dell’incidente conterà 22 vittime e 97 feriti.

La responsabilità dell’incidente verrà attribuita all’eccessiva velocità, il treno, difatti procedeva alla velocità  di 106 chilometri orari, ovvero quasi quattro volte quella consentita sul tratto che percorreva.

Le inchieste

Rotaie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Poco dopo furono aperte due inchieste: la prima da parte delle Ferrovie dello Stato e la seconda dalla magistratura. Quelle delle Ferrovie attribuiva le responsabilità al macchinista, mentre l’altra non escludeva che le cause determinanti fossero riconducibili ad una anomalia del sistema frenante.

Il macchinista e l’aiuto macchinista furono rinviati a giudizio. Il primo avrebbe dichiarato di aver frenato e di essersi accorto che i freni non funzionavano. Intanto, nel maggio del 54, iniziava il processo e i capi di accusa erano quelli di disastro ferroviario e omicidio colposo. I resti del treno furono oggetto di analisi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

11 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

11 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

15 ore fa