Lo sapevi che bere troppa acqua può far morire? Si tratta di una circostanza poco conosciuta, ma da sapere assolutamente per proteggerci e stare alla larga da una patologia pericolosa che può verificarsi quando si beve in modo eccesso.
L’estate è entrata nel vivo e il caldo ci sta accompagnando in queste settimane. Con i cambiamenti climatici imperanti le temperature sono roventi e il nostro corpo è in affanno.
Sentiamo dire spesso come per proteggerci dal caldo sia necessario non uscire nelle ore centrali della giornata e come bisogni idratarsi con il giusto quantitativo di acqua. Bere è fondamentale per sopravvivere e tanto più in estate, quando per via dell’afa perdiamo molti liquidi, da reintegrare appunto con l’acqua.
Elisir per la nostra esistenza, senza l’acqua non potremmo restare in vita. Ma può un bene così prezioso per l’organismo diventare letale? La risposta è sì: quando si esagera, infatti, l’acqua può trasformarsi in una nemica assoluta, portando nei casi più gravi anche alla morte. Scopriamo quando questo accade.
Molti di noi, probabilmente, durante la vita si sono resi conto di non bere abbastanza. Per alcuni, infatti, ricordarsi di consumare acqua non è una cosa così immediata. Pensiamo solo al fatto che esistono delle borracce con delle tacche per ricordarci quanto abbiamo bevuto e quanto ci manca, nonché perfino delle applicazioni per tenere monitorata la quantità di acqua consumata nell’arco della giornata.
Secondo alcuni studi bisognerebbe bere giornalmente tra il litro e mezzo e i due di acqua, ma molti dipende dalla stazza di ciascuno di noi, dallo stile di vita, dall’attività fisica compiuta e dal luogo in cui ci si trova.
Se è certo che comunque bisogna bere il giusto quantitativo di acqua per evitare la disidratazione, è anche vero che dall’altra parte esagerare non è assolutamente una buona idea. Bere acqua in eccesso non fa affatto bene al nostro organismo, esponendolo a una situazione molto critica, che porta perfino a rimetterci la pelle. Ma come mai bere troppa acqua può farci morire? Vediamo nel dettaglio.
È molto importante sapere come bere acqua in eccesso può farci morire. Di recente in America una 35enne è mancata proprio per via di questa situazione: mamma di due bimbe, si è spenta dopo aver consumato 4 bottiglie di acqua in 20 minuti.
Il motivo del suo decesso è stato dettato da un’intossicazione da acqua, situazione nota anche con il nome di iperidratazione che porta all’iponatriemia, complicazione che fa crollare la concentrazione del sodio nel corpo. Il rischio di questa condizione è il verificarsi del coma per poi sfociare, nei casi più gravi, nella morte.
Gli equilibri tra il sodio e il potassio nel nostro corpo sono molto delicati e da mantenere inalterati per far funzionare correttamente i reni. Quindi va bene idratarci, ma non dobbiamo mai esagerare, visto che bere troppa acqua arrivare a farci morire.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…