Lo amiamo in maniera viscerale e lo beviamo tutti i giorni, ma il caffè fa male se assunto quotidianamente? Ecco la risposta che meriti di ricevere.
Cosa succede se beviamo il caffè ogni giorno? Ammettiamo che da perfetti italiani non ci aspetteremmo mai una domanda del genere, dando per assodato e certo che sicuramente gli effetti non saranno negativi. Ma occorre precisare una cosa importante, ovvero che non tutto è ovvio, quindi è opportuno intervenire e fornire la verità.
Il caffè per noi non è solo una tazza di energia ma molto di piu’: è un modo per socializzare, conoscere nuova gente o chiacchierare con gli amici di sempre. Davanti una tazzina fumante di espresso, che sia moka o macchinetta, si fanno le piu’ oscure confessioni, i dialoghi piu’ belli. Potremmo mai rinunciare a tutto questo?
La percentuale di italiani che non beve caffè è minima, loro saranno sicuramente i turisti che soffriranno meno quando andranno a visitare Paesi meravigliosi ma che concepiscono il caffè in maniera del tutto diversa rispetto a noi, confronta la Spagna ad esempio con i suoi caffè lunghi.
Bere caffè ogni giorno fa male? A quanto pare non ci sarebbe ancora una risposta ben netta sul punto. Tuttavia ecco alcuni appunti che possono rivelarsi assolutamente utili. Allora, per prima cosa esiste una dose che viene per così dire “accettata” dagli esperti, i quali invitano a non abusarne, non andate oltre le tre tazzine al giorno. Mai bere il caffè la mattina a stomaco vuoto.
Ecco, questo è davvero pericoloso per il nostro organismo in quanto può causare l’infarto. Secondo uno studio condotto da Sotirios Tsalamandris, le persone che abbinano la tazzina di caffè ad una normale colazione hanno meno probabilità di sviluppare una rigidità arteriosa. In caso di digiuno infatti il caffè va ad indurire le arterie ed ostruiscono i vasi che trasportano ossigeno. Tutte condizioni che incidono sul cuore e possono portare all’infarto.
Il segreto sta nel bere del caffè con gusto senza esagerare. A lungo andare la moltiplicazione delle tazzine – oltre le tre al giorno – può compromettere davvero la nostra salute; tachicardia, insonnia, ansia, nervosismo e persino attacchi di panico. E se non mangi poi, è anche peggio (come abbiamo visto sopra).
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…