Betelgeuse%2C+e+se+esplodesse%3F+Cosa+potrebbe+capitare+alla+Terra
ecoo
/articolo/betelgeuse-se-esplodesse-cosa-potrebbe-capitare-terra/119778/amp/

Betelgeuse, e se esplodesse? Cosa potrebbe capitare alla Terra

Pubblicato da

Una stella di grande dimensioni ha acceso un dibattito tra gli scienziati considerato che potrebbe esplodere e quali sono le conseguenze.

Betelgeuse supernova cielo stellato
Betelgeuse (Foto da Canva) – Ecoo.it

La stella supergigante rossa Betelgeuse continua a far discutere e alcuni scienziati hanno evidenziato quali sono le conseguenze dell’esplosione, ma soprattutto cosa potrebbe accadere al nostro pianeta. Facciamo qualche passo indietro e arriviamo al 2019, in quel periodo la sua illuminazione era diminuita addirittura del 60%. In merito si è espresso il professore Albert Zijlstra, docente di astrofisica all’Università di Manchester.

Cosa è successo e perché c’è stata questa diminuzione? Semplice il fenomeno è da ricollegare alla presenza di una nube, infatti è noto che la stella rilasci con frequenza gas e polvere. Poco dopo tempo la stella ha ricominciato ad illuminarsi e ad oggi si conta, pensate un po’ il 50% di luce in più, il motivo di questo è da ricondurre, invece a quella polvere che ora riflette la luce verso il nostro pianeta.

Betelgeuse, la stella che potrebbe esplodere: i dettagli

Una stella di queste dimensioni potrebbero esplodere, il fenomeno è conosciuto come supernova. Si parla di una supergigante rossa, dunque, si può dire con certezza che la sua morte è “dietro l’angolo”.

Betelgeuse (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il professore, ha evidenziato che l’esplosione potrebbe avvenire anche fra moltissimi secoli, ma si è preferito studiare quali potrebbero essere le conseguenze. Non resta che descrivere quali potrebbero essere le conseguenze per il nostro Pianeta.

Descriviamo nel dettaglio tutti i passaggi:

  • In seguito all’esplosione potrebbe verificarsi una pioggia di particelle comunamente chiamate neutrine.
  • In secondo luogo si potrà notare come questa si illuminerà
  • Passerà qualche settimana (due massimo) e la colorazione, dunque, l’illuminazione ricorderà proprio quella della luna piena.
  • Dopo tempo, via via questa tenderà a diminuire (visibile, però, per almeno sei mesi).
  • Trascorso questo periodo, la stella si spegnerà per sempre.

Questo fenomeno deve preoccupare?

Cielo stellato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il professore ha evidenziato che la supernova sarebbe in grado di formare un ferro radioattivo, questa sostanza è nota perché è stata trovata sulla Luna e sui fondali marini. La domanda a questo punto sorge spontanea: come si è formato? Semplice, si pensa che questo sia avvenuto dopo l’esplosione di una stella milioni di anni fa. È bene evidenziare che Betelgeuse si trova a 500 anni luce di distanza dalla nostra terra, mentre quella esplosa circa due milioni di anni fa si trovava a 300 anni luce distanti dal Pianeta.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

8 ore fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

10 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

12 ore fa