Lo sapevi che bere birra significa attirare più zanzare? Vediamo perché viene a crearsi questa situazione particolare, che può minare la nostra bevanda del cuore.
Con l’estate entrata nel vivo in tanti si danno agli aperitivi in spiaggia. Momento preferito da molti, spesso durante dell’happy hour non ci si fa mancare una bella birra gustata vista spiaggia. Questa è la bevanda del cuore di molti tutto l’anno, ma in estate consumarla fresca dona attimi di goduria pura.
Tuttavia c’è una criticità che può minare la nostra birra del cuore: stiamo parlando delle zanzare. Magari non lo sai, ma se si beve la birra aumentano le possibilità che tu venga morso da questi esserini. Scopriamo nel dettaglio questa situazione e il motivo per cui si verifica.
Le zanzare sono tra le nemiche numero uno dell’estate: quando arriva il caldo puntualmente ci fanno visita, finendo per pungerci. Non è tanto la loro puntura a essere un problema, ma bensì la reazione allergica che viene scaturita dal nostro corpo per via della saliva dell’insetto. (Qui trovi una novità a tema zanzare).
Ci sono luoghi dove sono più presenti, ma con l’estate le zanzare aumentano: in particolare sono attirate da alcuni fattori tra i quali la presenza dell’acido lattico del corpo nonché determinati colori che indossiamo come il nero e il rosso.
Inoltre a catalizzarle sarebbe la birra: questo non è scientificamente provato, ma una serie di studi sembrano confermalo. Tutto è venuto a galla nell’ambito dello studio della malaria e della sua diffusione in Africa: durante le sperimentazioni si è riscontrato come coloro che hanno bevuto della birra sono stati morsi di più dalle zanzare, a differenza di chi non l’ha invece consumata. Scopriamo nel dettaglio come mai si verifica questa situazione.
Per capire come mai le zanzare sono attratte dalla birra, bisogna ricordarsi come queste siano in generale interessate alla Co2 che emettiamo respirando.
Secondo alcune ricerche le zanzare sono estremamente attirate non dalla birra di per sé, ma dal nostro corpo dopo averla bevuta. Il motivo è che questo nettare ci porta a secernere determinate sostanze che attirano ancora di più le zanzare. Il responsabile di questo è l’etanolo che ci porta a sudare, facendoci diventare dei veri poli per le zanzare.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…