La bevanda che devi assolutamente testare, nel caso tu soffra di insonnia: ti aiuterà a rilassarti e favorirà il tuo riposo notturno.
Tra i disturbi che maggiormente affliggono la popolazione mondiale, l’insonnia è sicuramente il più frequente da riscontrarsi. Stando ai dati che concernono il territorio italiano, una forbice pari al 10-15% della popolazione sarebbe affetta da insonnia cronica (circa 9 milioni di italiani).
Se considerassimo le percentuali di coloro che hanno sofferto di insonnia a breve termine, il numero aumenterebbe in maniera esponenziale. Per tale motivo, una problematica a tal punto dannosa per l’organismo non può assolutamente essere ignorata. Andare incontro a svariate ore di privazione di sonno, del resto, vuol dire arrivare a compromettere tutte le altre attività che si svolgono durante il giorno.
Sebbene siano stati ideati moltissimi stratagemmi per combattere l’insonnia – l’ultima trovata è quella delle coperte terapeutiche -, il suddetto disturbo sembrerebbe proprio non voler lasciare in pace la stragrande maggioranza delle persone. Eppure, come spesso succede, le soluzioni più efficaci e più semplici sono quelle che non vengono mai prese in considerazione.
Ad esempio, avresti mai detto che, per migliorare la qualità del sonno, esiste un potentissimo rimedio della nonna a cui non fa appello quasi nessuno? Quando ti deciderai a testarne gli effetti, ne siamo certi, ti maledirai per non averci pensato prima. Sei pronto a scoprire di cosa si tratta?
Sveliamo immediatamente l’arcano e chiariamo quale sia la bevanda che, più di ogni altra, potrebbe favorire il tuo rilassamento e stimolare, di conseguenza, un riposo più lungo e di maggior qualità. Sarebbe proprio la combinazione di acqua e limone, stando a quanto rivela il portale Limmi, la soluzione perfetta per dire addio ai tuoi problemi di insonnia.
Questo formidabile mix, tuttavia, andrà preparato mettendo in campo un’accortezza fondamentale: l’acqua dovrà essere rigorosamente calda. Né tiepida, né tantomeno fredda, ma calda. Un passaggio fondamentale a cui attenerti, se non vuoi correre il rischio che anche questo rimedio della nonna si riveli insufficiente a contrastare i disturbi legati al sonno. Ma qual è la ragione che si cela dietro una simile prescrizione?
L’acqua calda – e questo le nostre nonne ce lo saprebbero dire perfettamente – è curativa sotto molti punti di vista. Essa, nello specifico, contribuirebbe a distendere e a dilatare le pareti dello stomaco, facendoci provare nell’immediato una sensazione di benessere e di rilassatezza. In aggiunta a ciò, uno studio condotto nel 2019 e pubblicato all’interno della rivista scientifica Nature avrebbe permesso di scoprire qualcosa in più.
Stando ai risultati della ricerca, è stato constatato che idratarsi tramite l’acqua calda – ed anche con l’aggiunta di un po’ di succo di limone, così da invogliarne l’assunzione – avrebbe la funzione di sviluppare il sistema nervoso centrale e di agire positivamente sul buonumore, riducendo l’ansia. Chi è affetto da insonnia, a tal proposito, sa perfettamente su cosa si sta andando a parare.
Durante la notte, nella fattispecie, pensieri e preoccupazioni sembrano tormentarci senza sosta e non voler proprio lasciarci riposare in pace. Sapere di poterli contrastare semplicemente attraverso un bicchiere di acqua calda e limone, ne siamo certi, non mancherà di rivoluzionare completamente il tuo approccio al suddetto disturbo.
Se l’idea di bere acqua calda e limone prima di coricarti proprio non ti alletta, sappi che c’è un’ulteriore modalità per garantire al tuo corpo la rilassatezza di cui necessita durante le ore serali. Stiamo parlando del bagno caldo: una tecnica che spopola ormai da anni, e che si rivelerà essere un vero toccasana per la tua salute.
Prima di metterti a letto, goditi una rilassante vasca di acqua bollente che contribuirà a distendere le tue membra e a donarti una sensazione di sollievo immediato. Per impreziosire questo momento, potresti pensare di aggiungere anche qualche goccia degli oli essenziali che più gradisci. Quest’ultimi, come già spiegato in un precedente articolo, si dimostreranno utilissimi contro il non riuscire a dormire.
Tuttavia, la soluzione della bevanda a base di acqua calda e limone è sicuramente la più semplice da preparare, nonché quella che potrebbe procurarti vantaggi nel minor tempo possibile. Un rimedio della nonna antichissimo, ma che non cessa mai di dare i risultati sperati.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…