Bicarbonato nella vasca da bagno: l’effetto ti sorprenderà

Ingrediente prezioso nell’uso domestico, il bicarbonato vanta numerose proprietà benefiche. Sfruttalo per un momento relax nella vasca da bagno: l’effetto ti sorprenderà

Bicarbonato vasca bagno
Bicarbonato (Pixabay)

Economico, versatile ed utilissimo, il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale dai mille usi, che si rivela efficace per numerose esigenze. Coniuga in un solo elemento così tante proprietà da superare l’efficienza di qualsiasi prodotto in commercio, ad un costo semplicemente imbattibile. L’uso domestico è perlopiù conosciuto, seppur conservando non poche sorprese. Efficace ad esempio per detergere frutta e verdura prima del consumo, è perfetto anche come sgrassatore sulle superfici.

Una capacità talmente elevata da non temere nemmeno il calcare e le incrostazioni più difficili, ideale per essere inserito nella routine di pulizia della casa. Ma quello che in molti non sanno è che il bicarbonato vanta dei benefici estetici davvero stupefacenti, tanto da poter essere considerato alla stregua di un cosmetico. Alleato di bellezza, ma soprattutto benefico: il suo effetto nella vasca è forse il più inaspettato. Una scoperta che trasformerà il solito bagno rilassante in un trattamento addirittura termale.

Bicarbonato: l’effetto benefico

Bicarbonato vasca bagno
Vasca da bagno (Adobe)

Siamo abituati a considerare il bicarbonato per le sue proprietà domestiche, ma quello che non molti sanno è che vanta straordinarie capacità estetiche. Dal potere sbiancante che esercita sulla dentatura, alle proprietà esfolianti che rigenerano l’epidermide, questo ingrediente naturale a costo zero rivela la sua straordinaria efficacia. Perfetto per essere utilizzato come scrub, purifica la cute, riequilibrando anche il sebo in caso di pelle a tendenza acneica, ma lenisce anche le irritazioni. Ideale per piedi e caviglie stanche, aggiunto all’acqua crea la perfetta soluzione per un pediluvio curativo e rinfrescante, alleviando il senso di pesantezza.

Leggi anche: Cetriolo, non solo da mangiare: come sfruttarlo in estate

Tutti questi benefici possono essere concentrati sciogliendo nella vasca da bagno una dose di bicarbonato adeguata per un momento rilassante. Dall’effetto persino termale, godere di un momento relax immersi in questa miscela diventa persino un trattamento detossinante. Il bicarbonato permette di purificare la pelle dalle impurità, con un’azione distensiva che concede maggiore rilassamento, mentre agisce anche su rossori ed eventuali imperfezioni.

Leggi anche: Anguria, un trucco per capire in anticipo se è dolce

Rende la pelle più liscia ed esercita un’azione antifungine e antibatterica, migliorando persino l’aspetto delle unghie. Inoltre agisce anche su capelli e cuoio capelluto, per un lavaggio detox perfetto per capelli grassi, fornendo un aiuto anche contro la comparsa della forfora. Da non usare sempre per non incorrere in secchezza cutanea, se utilizzato saltuariamente può davvero sostituire l’effetto di una spa nella propria casa.

Gestione cookie