È difficile mantenere nel tempo la brillantezza dei bicchieri di vetro. Esiste però qualche trucco per risolvere il problema dei vetri opachi
A chi non è mai successo di acquistare dei bellissimi bicchieri, brillanti e trasparenti e vederli, lavaggio dopo lavaggio, diventare opachi e lattiginosi. Succede, è cosa comune, e ha un nome molto familiare: calcare. Sopratutto se i bicchieri vengono lavati in lavastoviglie, il vapore generato dal lavaggio, carico del calcare presente nell’acqua, si depositerà di volta in volta sui bicchieri.
A ciò è dovuta quindi la patina opaca che, via via che i lavaggi procedono, si deposita sempre di più sui bicchieri. Tuttavia esistono diversi rimedi per ovviare al problema. E non parliamo solamente dei prodotti appositi contro il calcare venduti nei supermercati. SI può tentare anche con qualche rimedio casalingo fai da te e quasi a costo zero.
I bicchieri, con il tempo, possono diventare opachi. Si tratta di accumuli antiestetici di calcare che, con qualche, accortezza è possibile eliminare senza doversi affannare a comprare dei nuovi bicchieri. Come? si può fare con qualche rimedio naturale a impatto zero e senza costi, con cose che normalmente si hanno già in casa.
Il primo rimedio è lo zucchero. Si possono lavare a mano i bicchieri con una soluzione di acqua e zucchero, strofinandoli per bene con una spugnetta. Basta poi sciacquare per eliminare i residui e, al successivo lavaggio in lavastoviglie, mettere una soluzione di aceto e acqua in parti uguali al posto del brillantante.
Leggi anche: Frigorifero combinato o a doppia porta: differenze e quale scegliere
Anche il bicarbonato può essere un valido alleato nella lotta ai bicchieri opachi. Immergete i bicchieri in una soluzione ottenuta mescolando 5 litri di acqua a 5 cucchiai di bicarbonato. Lasciateli a mollo un intera notte e il giorno dopo sciacquateli sotto l’acqua fredda.
Simile al bicarbonato è l’azione dell’aceto bianco combinata con quella del sale grosso. Versate 5 cucchiai di ognuno nei bicchieri e mescolate fino a che i due ingredienti non risultano amalgamati. Lasciate in posa per tutta la notte e il mattino seguente sciacquateli bene.
Leggi anche: Ecco una soluzione per pulire i divani in cuoio
Infine un rimedio che sfrutta l’azione di tre ingredienti naturali. Basta riempire una bacinella con 5 litri di acqua tiepida, e aggiungere il succo di 5 limoni e 2 bicchieri e mezzo di aceto bianco. Lasciate agire per tutta la notte, il mattio dopo i vostri bicchieri avranno riacquistato lucentezza e trasparenza.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…