L’arte del riciclo può cinvolgere anche i bicchieri che non vengono più usati. Ci sono molti, divertenti e differenti modi per arredare in maniera originale
Il riciclo non solo fa bene all’ambiente, ma anche allo spirito. Mette ciascuno di noi alla prova attraverso la creatività. La creatività in fondo non è altro che un’espressione personale, manifestata attraverso degli oggetti esterni. Ed il riciclo creativo dà questa possibilità. Molte persone che hanno dei bicchieri ormai spaiati non li utilizzano più. Altre si fanno poca premura a rimettere in tavola bicchieri tutti quanti differenti.
In entrambi i casi ci si può divertire a giocare con il vetro. E non si deve essere degli specialisti del settore per farlo. Basta avere qualche pennello è sicuramente un po’ di colla. Uno dei vantaggi del vetro è che è un materiale molto resistente. Dunque può essere trasformato in oggetti differenti, e per uso diverso. Ma bisogna fare attenzione. Perché allo stesso tempo è un materiale molto fragile. Dunque non è adatto a tutti gli utilizzi.
Per prima cosa è importante armarsi di colori e di pennelli. Essi possono essere colori a olio, o preferibilmente acrilici, dato che si asciugano più facilmente. L’importante è che essi non siano solubili nell’acqua, altrimenti avremo utilizzo dei bicchieri, verranno via molto facilmente. dunque per prima cosa si possono riutilizzare i bicchieri trasformandoli in bicchieri. Non è un paradosso. I bicchieri spaiati sono tutti diversi, e rendono la tavola un po’ meno elegante. Tuttavia questa diversità si può sfruttare al proprio favore dipingendone ognuno con una trama diversa. In questo modo la varietà di colori riuscirà a sopperire alla mancanza di omogeneità nella forma.
Senza dubbio i bicchieri possono essere degli ottimi porta candele, che siano dipinti o meno. L’unica cosa a cui bisogna stare attenti e non mettere la fiamma troppo vicino al materiale. Il vetro tende a cambiare densità, e dunque anche a spaccarsi, in prossimità del forte calore. In alternativa si possono usare come dei vasi molto originali per le piante. Preferibilmente per le piante grasse, che possono ornare anche gli interni degli appartamenti. E per finire gli usi che richiedono un po’ più di manualità, come per esempio porre un calice con lo stelo capovolto ed incollarlo sulla base di un piatto, in modo tale da creare un rialzo per la tavola. Per renderlo ancora più decorato, si possono inserire delle biglie o delle perle – ovviamente finte – all’interno del calice.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…