Biden non ammette repliche: “Innegabile la crisi climatica”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill sono arrivati in Florida per visitare i territori colpiti dal potente uragano Idalia: le parole del presidente Usa.

Florida uragano Idalia danni
Uragano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da alcuni giorni, alcuni stati americani sono stati investiti dall’uragano Idalia che ha provocato vittime ed ingenti danni. Un situazione di assoluta emergenza, soprattutto in California, dove si è recato in visita il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

L’inquilino della Casa Bianca ha voluto esprimere il proprio sostegno alle popolazioni colpite dall’uragano ed ha ribadito come sia innegabile la crisi climatica che il nostro Pianeta si sta trovando ad affrontare in questi ultimi tempi e le sue gravi conseguenze.

Usa, il presidente Joe Biden in visita nei territori colpiti dall’uragano Idalia

Florida, Georgia, Carolina del Sud e del Nord da alcuni giorni stanno affrontando la potenza dell’uragano Idalia che ha mietuto vittime e provocato enormi danni. Secondo le stime quest’ultimi potrebbero ammontare a circa 20 miliardi di dollari (18,6 miliardi di euro) rendendo la tempesta di categoria 3 il disastro ambientale più costoso della storia.

Florida uragano Joe Biden crisi climatica
Florida, strade allagate dopo l’uragano (bilanol – Adobe Stock) – Ecoo.it

In Florida forti venti e pioggia battente hanno distrutto abitazioni, abbattuto alberi e divelto pali della luce lasciando senza corrente migliaia di cittadini. Uccisi anche numerosi animali che si trovavano nei terreni o in aziende agricole. Sabato scorso, 2 settembre, in questi territori si è recato in visita il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden insieme alla first lady Jill. Il presidente statunitense ha voluto rassicurare la popolazione dicendo che il Governo sarà loro vicino per la ricostruzione dopo l’uragano. Intanto è stato prorogato lo stato di emergenza in Florida considerata la situazione.

Le parole sulla crisi climatica

Florida uragano Joe Biden crisi climatica conseguenze
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden (Facebook – Joe Biden) – Ecoo.it

L’inquilino della Casa Bianca ha poi spostato il focus delle sue dichiarazioni, come riportano alcuni media locali e la redazione di Repubblica, sui vari fenomeni metereologici estremi che si stanno verificando sempre più di frequente. Secondo Biden è ormai innegabile che il Pianeta si trova ad affrontare una pesante crisi climatica che sta provocando gravi conseguenze. “Inondazioni, ondate di caldo estremo, incendi – ha concluso il presidente Usa- sono tutti fenomeni che causano danni senza precedenti nel nostro Paese”.

Gestione cookie