A ottobre, ortofrutticoli e mercati si riempiono di foglie verdi. Si tratta della bietola, ortaggio a foglia di cui non si butta niente
La bietola, che nel linguaggio comune è chiamata anche bieta è una pianta a ciclo biennale. Presenta foglie verdi con grandi coste bianche oppure rosse ed è uno degli ortaggi più adatti alla coltivazione in vaso. Si semina da marzo ad ottobre in contenitori di almeno 25 cm di profondità. La terra necessaria è un terriccio universale mischiato a terra da giardino. E’ bene drenare il fondo del vaso con uno strato di argilla espansa o ghiaia per evitare ristagni dell’acqua.
Non ha altre particolari necessità. Ha bisogno di un’irrigazione regolare mantenendo il terreno umido senza eccessi. Quando le foglie sono sufficientemente sviluppate si può ricorrere alla raccolta, tagliando le foglie più esterne. A differenza di altri ortaggi, la bieta continua a crescere anche quando arriva il freddo. E’ possibile coltivarla in terrazzo anche nel periodo invernale, con l’accortezza di addossare i vasi vicino al muro o coprendo con un tessuto non tessuto la vegetazione.
Moltissime sono le varietà di bietole e sostanzialmente si differenziano in due gruppi in base alla destinazione finale: da costa e da taglio. A questi due, si è aggiunto, nel tempo, un terzo gruppo comprendente le bietole colorate. Le bietole da taglio presentano una superficie fogliare molto ampia e una costa ridotta. Per questo motivo sono anche dette “erbette”.
Leggi anche: Giardino: con queste proteggi le piante dall’inverno
La bietola da costa, la più comune e quella che si trova maggiormente in questo periodo sui banchi del mercato, presenta coste molto larghe e corpose. Della bieta non si butta niente e bisogna sapere che questo ortaggio ha proprietà benefiche eccezionali per l’organismo. In cucina si abbina bene all’uovo e ai formaggi ed è perfetta per preparare gustose torte e frittate.
Leggi anche: Ragnatele su piante e fiori, brutto segnale: cosa significa
La bietola ha proprietà emollienti, lassative e rinfrescanti. Aiuta a regolarizzare e ripulire l’intestino ed è utilizzata nelle diete dimagranti, poichè povera di calorie. Avendo un elevato contenuto di acido ossalico non è indicata per chi soffre di disturbi renali.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…