Questa bimba è terrorizzata dall’attacco di un procione: l’animale si avventa sulla sua gamba, non lasciandole scampo. Tempestivo l’intervento della mamma
Sembrerebbero degli esemplari innocui, con dei tratti fisionomici che li rendono addirittura buffi ai nostri occhi. In realtà, i procioni possono rivelarsi ben più aggressivi e nocivi di quel che crediamo. Pur non essendo tale specie (in linea di massima) pericolosa per l’uomo, è altrettanto vero che l’attacco da parte di un mammifero del genere potrebbe arrivare a scatenare conseguenze come quella che vi narreremo quest’oggi.
Si tratta di un episodio verificatosi nella cittadina di Ashford, nello Stato del Connecticut, e che ha come protagonista una dolce bambina di a malapena 5 anni. Mentre attendeva l’arrivo di un autobus, con la mamma a qualche metro di distanza da lei, la piccola si è ritrovata faccia a faccia con un enorme procione. L’esemplare, nel giro di qualche istante, si è avventato con furia sulla gamba della bimba, non lasciandole scampo.
Inutili i tentativi della piccola di divincolarsi, il mammifero non voleva proprio saperne di staccarsi da lei. Fortunatamente, le grida forsennate della bambina hanno richiamato l’attenzione della mamma. L’intervento della donna, che pur di salvare la figlioletta pareva disposta a tutto, si è rivelato a dir poco provvidenziale.
Gli esemplari potenzialmente aggressivi nei confronti dell’uomo sono ormai noti. Nessuno, ad esempio, finirebbe per stupirsi di fronte alla notizia dell’attacco da parte di un serpente, come nel caso del pitone gigante che ha stritolato il braccio della sua stessa padrona. Il fatto che un procione – una specie, in genere, tutt’altro che aggressiva – abbia aggredito con così tanta foga un’indifesa bambina non può far a meno di far scalpore.
Proprio mentre la piccola era in attesa dell’autobus assieme alla mamma, come mostrano le immagini, il procione si avventa su di lei prendendone di mira la gamba. La bimba, in preda al panico, inizia a gridare col massimo delle sue forze, divincolandosi furiosamente, pur senza alcun successo. Fortunatamente, è l’intervento della mamma, richiamata dalle urla della figlia, a salvare la situazione in extremis.
La donna, accorsa il più rapidamente possibile, non ci pensa neanche per un istante ad afferrare il procione e a sollevarlo da terra, in maniera tale da costringerlo a mollare la presa sulla piccola. Mentre quest’ultima, terrorizzata, corre a rifugiarsi all’interno dell’abitazione, la mamma tiene saldamente in pugno l’animale ancora per un po’, prima di gettarlo al di là della strada con un gesto deciso (ovviamente, dopo essersi sincerata che non passasse nessuno). Tutto è bene, insomma, quel che finisce bene.
Che i procioni attaccassero con così tanta foga gli esseri umani è sicuramente un fatto nuovo. Tuttavia, gli esperti raccomandano da sempre di tenersi alla larga da questi esemplari. Non tanto per la loro aggressività, quanto per le malattie pericolosissime – tra cui la rabbia – di cui possono farsi portatori.
Trattandosi di una specie che veicola malanni di tipo parassitario, e non solo, è bene allontanarsene immediatamente quando se ne scorge un esemplare a distanza. In questo modo, tra le altre cose, si evita anche di fare la fine della bambina protagonista del video!
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…