Bioarchitettura%3A+ecoristorante+in+bamboo
ecoo
/articolo/bioarchitettura-ecoristorante-in-bamboo/8873/amp/
Categorie Sostenibilità

Bioarchitettura: ecoristorante in bamboo

Pubblicato da

bioarchitettura ecoristorante bambooUn esempio evidente di bioarchitettura è l’ecoristorante in bamboo, che si trova in Indonesia ed è specializzato in cucina giapponese. Questa struttura riesce ad unire creatività e design, per ottenere un edificio dalle caratteristiche uniche anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Il ristorante in questione si distingue per il fatto di essere facilmente montabile e smontabile e in particolare per il fatto di essere un edificio a basso costo. Tutti questi aspetti lo rendono comodo e allo stesso tempo adatto alla conservazione dell’ambiente.

La struttura in bamboo obbedisce all’obiettivo di riparare dal sole e dalle intemperie, come se fosse una sorta di ombrello gigante. Il bamboo inoltre si rivela pratico da utilizzare e resistente. Essendo anche facilmente reperibile, i costi rimangono piuttosto ridotti. Questo ecoristorante si può far rientrare nel novero di quegli edifici che puntano all’ecosostenibile, come per esempio l’ecoalbergo costruito in 6 giorni.
 
Molto interessante è la struttura modulare, costituita da tante strutture ad ombrello sovrapposte. Attraverso un tubo l’acqua piovana raccolta sul tetto viene portata verso terra. Il risultato finale dell’ecoristorante è un impatto ambientale ridotto, che va a vantaggio dell’ambiente. Un mix davvero vincente a livello economico e ambientale, che permette di apprezzare ancora di più l’ecodesign dell’edificio.
 
L’impatto zero a livello di edilizia sostenibile è fondamentale per pensare a delle strategie di rilievo per attuare una tutela ambientale degna di questo nome, che di certo non può prescindere dalla progettazione e dalla realizzazione di edifici ecosostenibili.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Candele profumate, il retroscena macabro: dannose per la salute? Lo dicono gli esperti

Chi non ha acquistato, almeno una volta nella vita, una candela profumata da accendere in…

8 ore fa
  • News Green

Il futuro del populismo ecologico: tra disuguaglianza e sostenibilità

Naomi Klein propone un nuovo modello di populismo ecologico che unisce politiche verdi e ridistribuzione…

1 giorno fa
  • Animali

Quanto vivono i pappagalli in casa: c’è chi dice 200 anni, ma la verità è diversa

L'aspettativa di vita dei pappagalli sembra essere molto alta, ma bisogna fare chiarezza: quanto vivono,…

1 giorno fa