Appurato il fatto che il petrolio si è rivelato essere un combustibile fossile dannoso per l’ecosistema del pianeta (specialmente quando accadono episodi come quello che ha coinvolto il Golfo del Messico), nasce l’esigenza di trovare delle alternative energetiche sostenibili. Specialmente per quanto concerne il settore dei combustibili per auto. A tale proposito, segnaliamo che Ford ha recentemente espresso parere favorevole nei confronti dei biocarburanti. In particolare, quelli ricavati dalle alghe. Noi vi sveliamo il perchè.
Ford si sta dimostrando sempre più interessata a sperimentare questo tipo di risorsa energetica. Persino più allettante del mais, considerato fino adesso tra le migliori. I motivi vanno ricercati innanzitutto dalla diffusione di questa pianta acquatica, che prolifera di continuo e ricopre i fondali di mezzo mondo. Inoltre, le alghe non hanno un periodo indicato per la raccolta, le si può ricavare tutto l’anno.
Il portavoce della Ford fa sapere che “I ricercatori stanno cercando di trovare un sistema che renda economicamente sostenibile la crescita su scala industriale di alghe per la produzione di biocarburanti“. Nel frattempo, la casa automobilistica americana strizza l’occhio anche a risorse ecocompatibili come l’etanolo e il butanolo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…