Biocarburanti%3A+biofuel+da+piante+legnose
ecoo
/articolo/biocarburanti-biofuel-da-piante-legnose/3807/amp/
Categorie News Green

Biocarburanti: biofuel da piante legnose

Pubblicato da

Biocarburanti, novità dal biofuel da piante legnose
Dagli Stati Uniti giungono novità interessanti in materia di produzione di biocarburanti. I ricercatori della North Carolina State University hanno infatti dichiarato di aver predisposto un nuovo sistema di sfruttamento delle piante legnose, con possibilità di trarre significative quantità relative di biofuel, riducendo gli attuali livelli standard di produzione di rifiuti nella generazione dei suddetti biocarburanti.

Le novità provenienti dall’istituto universitario statunitense potrebbero aprire nuove strade nel mondo dei biocarburanti. La nuova tecnologia potrebbe infatti rendere il processo di produzione sensibilmente più efficiente e meno costoso, e quindi espandere su larga scala l’utilizzo di tali metodi di generazione del biofuel da piante legnose, incrementando il volume assoluto di carburanti puliti prodotti.
 
Ad ogni modo, i ricercatori dell’Università americana non sembrano volersi fermare qua. Il team di studiosi sta infatti pensando di espandere questa tecnica anche alle altre materie prime tradizionalmente utilizzate per produrre biocarburanti: parliamo pertanto di mais, barbabietole e altre materie prime vegetali a base di amidi o zuccheri.
 
Rispetto allo sfruttamento intensivo delle piante legnose, però, questa seconda ondata di applicazioni potrebbe essere più ardua da conseguire. I vegetali sopra ricordati sono infatti frequentemente utilizzati per l’alimentazione umana, e pertanto potrebbe esserci qualche problema di compatibilità tra le esigenze industriali e quelle legate al sostenimento di un adeguato livello di consumi alimentari.
 
Immagine tratta da birdlife.com

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa