Biocarburanti%3A+in+Africa+furto+dei+terreni+per+le+coltivazioni+alimentari
ecoo
/articolo/biocarburanti-in-africa-furto-dei-terreni-per-le-coltivazioni-alimentari/5313/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento

Biocarburanti: in Africa furto dei terreni per le coltivazioni alimentari

Pubblicato da

terreni biocarburanti coltivazioni alimentariTerreni destinati alla produzione di biocarburanti e per questo sottratti alle coltivazioni alimentari. È questa la situazione che si verifica in Africa, secondo i dati che sono stati diffusi dall’associazione ambientalista “Friends of the Earth”, la quale in proposito lancia un vero e proprio allarme. In sostanza i produttori europei sono soliti utilizzare terreni che dovrebbero essere destinati alle colture, per produrre biocarburanti. Il tutto non fa altro che rendere più grave una situazione già drammatica vissuta dai Paesi in via di sviluppo. Le aziende europee passano alla difensiva.

Esse hanno infatti dichiarato che i terreni sfruttati per la produzione di biocarburanti costituiscono delle terre che non sarebbero adatte all’impianto di colture destinate all’alimentazione. Non ci sarebbe dunque nessun furto. La situazione insomma appare piuttosto controversa e tira in ballo un tema fondamentale per i Paesi del Terzo Mondo: la possibilità di poter contare su un’agricoltura che garantisca la sussistenza alimentare. La tutela ambientale rivolta ai Paesi in difficoltà deve prendere in considerazione anche questo elemento.
 
Non si può parlare infatti di sviluppo sostenibile, se non si riesce a conciliare nel modo giusto l’opportunità di accedere a nuove fonti di energia con il diritto alla sopravvivenza di tutti i popoli del mondo. È opportuno procedere ad attuare misure che siano veramente risolutive.
 
In questo senso, in vista di un migliore controllo sulla situazione, non sarebbe da trascurare la possibilità per i Paesi europei di limitare i loro obiettivi in tema di biocarburanti.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

1 settimana fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

1 settimana fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 settimana fa