Biodiversit%C3%A0%3A+gli+obiettivi+dell%26%23039%3BUnione+Europea+per+i+prossimi+dieci+anni
ecoo
/articolo/biodiversita-gli-obiettivi-dell-unione-europea-per-i-prossimi-dieci-anni/3111/amp/
Categorie News Green

Biodiversità: gli obiettivi dell'Unione Europea per i prossimi dieci anni

Pubblicato da

biodiversità unione europeaBiodiversità significa cercare di rispettare l’insieme delle piante e degli animali che popolano il nostro pianeta. E proprio di biodiversità si è discusso nel corso della Green Week, la settimana verde che l’Unione Europea come ogni anno ha istituito, stabilendo alcuni obiettivi fondamentali che valgono per i prossimi dieci anni per tutelare la biodiversità. La questione coinvolge tutti quanti e riguarda anche i nostri comportamenti quotidiani. Ognuno di noi può fare la sua parte. Ma come? Si può cominciare per esempio con il ridurre il consumo di carne.

Quest’ultimo è infatti responsabile della riduzione del 30% della biodiversità. Un’altra strategia importante sarebbe quella di evitare gli alimenti che provengono da coltivazioni intensive e che non solo minacciano la biodiversità, ma immettono nell’ambiente circa il 10% di emissioni di anidride carbonica. L’Unione Europea quindi si propone di fare propri questi principi, per attuare una vera e propria opera di sensibilizzazione che coinvolga il maggior numero di persone possibili. 
 
Conservare la biodiversità vuol dire impegnarsi in modo concreto, soprattutto favorendo anche l’imprenditoria verde, che può essere considerata il punto chiave per rispettare l’ambiente e per consentire una adeguata ripresa economica che possa permettere di risolvere il periodo di crisi che stiamo attraversando. 
 
Usare le tecnologie amiche dell’ambiente, badare a cosa mangiamo e a come ci vestiamo, fare attenzione alle medicine con le quali ci curiamo. Sono tutti obiettivi importanti per salvaguardare la biodiversità e che l’Unione Europea si propone di promuovere nei prossimi anni. 
 
Immagine tratta da: wwf.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Marco Piuri (FNM): tecnologia e dati per una mobilità flessibile e on demand

Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…

1 giorno fa
  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa