Una foresta di coralli neri è venuta alla luce di recente: scopriamo dove si trova questa risorsa preziosa. Oltre che meravigliosa, svolge un ruolo importante per preservare la biodiversità.
Negli abissi del mare la bellezza non manca di certo. L’universo marino è contraddistinto da un fascino unico: ricco di creature stupende, per i suoi angoli ci si imbatte in meraviglie uniche, tra i suoi esseri viventi e la sua vegetazione particolare. In tanti sono attirati dall’universo marino, oggetto di ricerca decennio dopo decennio.
Studiati in lungo e in largo, i fondali sono sempre esaminati da esperti del settore e setacciatati dagli esploratori con lo scopo di scoprire di più su questo mondo fantastico. In questa direzione si colloca una novità assoluta che ha visto venire alla luce un’immensa foresta animata da coralli neri: vediamo di cosa si tratta.
Viviamo in un Pianeta in cui la bellezza è presente a ogni angolo. Sono innumerevoli i punti della Terra in cui ci si può rifare gli occhi, grazie a meraviglie da togliere il fiato e ogni anno se ne scoprono di nuove, restando ogni volta incantati da perle rare. Tra le novità emerse sulla Terra, ne spicca una a tema mare, che vede protagonista una foresta di coralli neri. Scopriamone maggiori dettagli.
L’incredibile foresta di coralli neri è stata scovata in Sicilia. Presso Marettimo – parte delle isole Egadi – negli abissi delle acque è emersa questa meraviglia unica. Posta tra i 55 e gli 80 metri di profondità, i ricercatori hanno visto con i loro occhi un qualcosa di inimmaginabile: la foresta tempesta da coralli neri è pazzesca ed ampia circa 4000 metri quadri.
Oltre a essere stupenda, questa location tempestata da coralli neri ha un grande compito: tutelare la biodiversità della Terra, preservando così le acque della zona.
Molto delicati e deboli nel proteggersi dalle rocce, i coralli neri rappresentano una specie davvero rara. Incontrarli in mare è quasi impossibile visto che si trovano in profondità e che sono anche trasportati dalle correnti. Proprio per questo i ricercatori che hanno avvistato questi speciali coralli nel mare di Marettimo ne sono rimasti molto stupiti.
Questi organismi sono privi di muscolatura e pertanto sono così fragili: di solito vivono tra le fessure. La foresta di coralli neri scoperta in Italia è stata avvistata nell’ambito del progetto Sea Beyond, condotto dall’UNESCO, dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa e dal Gruppo Prada. D
all’iniziativa è sorta anche una pellicola: si intitola “Il Bianco nel Blu” ed è un documentario in cui si narrano le avventure del biologo ed esploratore Giovanni Chimienti, cimentatosi nella scoperta dell’immensa foresta nera tempestata da coralli.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…