Biodiversit%C3%A0%3A+specie+acquatiche+africane+a+rischio+per+il+21%25
ecoo
/articolo/biodiversita-specie-acquatiche-africane-a-rischio-per-il-21/5411/amp/
Categorie Animali

Biodiversità: specie acquatiche africane a rischio per il 21%

Pubblicato da

Pesca in Africa.
Dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (Iucn) arriva un grido d’allarme a aiuto: pare infatti che il 21% delle specie animali che vivono nei fiumi, laghi e zone umide africani siano a rischio di estinzione e, quindi, mettano a serio rischio la sopravvivenza di milioni di persone. Questo appello nasce da una serie di studi condotti per ben 5 anni e che hanno coinvolto ben 200 scienziati.

Le specie che rischiano di scomparire per sempre dalle acque dolci dell’Africa sono pesci, molluschi, granchi, libellule e piante acquatiche. Purtroppo ciò che minaccia la vita di questi abitanti acquatici del pianeta sono l’agricoltura, il prelievo delle acque, le dighe artificiali e le specie non indigene che invadono i territori.
 
Dallo studio di 191 varietà di pesce studiate, è emerso che circa il 40-45% di esse si è già estinto. Un dato davvero impressionante, se consideriamo che nelle zone lacustri il pesce è la principale fonte di sostentamento delle popolazioni povere. Nella sola Africa sud-sahariana, questo si traduce in 7,5 milioni di persone a rischio sopravvivenza.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

2 giorni fa
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

4 settimane fa
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa