La figura del biologo è molto importante e sempre più richiesta: scopriamo nel dettaglio cosa fa di preciso, le sue competenze e il percorso da seguire per lavorare in questo settore.
Tra le figure più importanti nella società, c’è di certo il biologo. Si tratta di un professionista che dedica il suo lavoro alle diverse forme di vita che animano il Pianeta. Il suo campo di attività è molto vario, come le dimensioni dell’esistenza che prende in esame.
Studioso che indaga sulla vastità e complessità della nostra Terra, in particolare si concentra sull‘evoluzione delle cellule e delle molecole dal livello macro a quello micro.
Comprendere la biodiversità è la missione del biologo. Ricerca scientifica, biotecnologie, medicina, sanità pubblica, divulgazione scientifica e biodiversità sono solo alcune delle aree in cui opera.
In generale il biologo si concentra sugli esseri viventi in relazione negli ambienti che regolano i processi alla base dell’esistenza. Gli organismi che vivono sul Pianeta vengono esplorati così come le interazioni tra di loro.
Tra le figure più richieste del momento (qui ne trovi altre legate alla natura), esistono poi diverse declinazioni di questa professione che vanno dal biologo ambientale, a quello chimico, a quello molecolare, a quello clinico, per giungere al nutrizionista, allo zoologo, all’ecologo e al biotecnologo.
Visto il suo impegno molto importante, per diventare biologo ci vogliono anni di studio. Ci sono lauree ad hoc, sia triennale, sia specialistica. Una volta giunti a termine di questo percorso di studi è necessario abilitarsi alla professione, affrontando un esame di stato da Biologo.
Questo è articolato in due prove scritte, una orale e una pratica che se vengono superate si entra a far parte dell’Albo dei Biologi. Le competenze necessarie per svolgere questo lavoro sono innumerevoli tra cui: le basi teoriche della biologia, competenze informatiche, scientifiche, matematiche nonché di ricerca.
Ma dove lavora il biologo? Questo professionista può operare in un laboratorio dedicato alle analisi oppure dirigerlo, inoltre può prestare servizio in ambito universitario oppure per enti pubblici o privati. Non da ultimo può lavorare nel settore dell’industria chimica, farmaceutica oppure alimentare. Ma può anche lavorare per musei, bio parchi e acquari.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…