In tema di biomasse sicuramente non mancherà di interessare il progetto avviato dalla Chiquita, che porterà a produrre energia dagli scarti delle banane. É stato infatti messo a punto un impianto di produzione energetica in Costa Rica, che ha delle caratteristiche molto particolari. Innanzi tutto consentirà di produrre energia pulita e inoltre è in grado di essere completamente autosufficiente, in quanto non ha bisogno di utilizzare per il suo funzionamento energia ricavata da fonti esterne. Più esattamente l’impianto prende il nome di biodigestore, che si rivela un alleato delle eco-energie.
Tutti gli scarti ricavati dalla lavorazione della frutta vengono recuperati e immessi in una macchina, che li utilizza per produrre energia elettrica. Il vantaggio risiede nel fatto che le emissioni di anidride carbonica sono notevolmente ridotte. Tutto ciò non può che andare a beneficio dell’ambiente, visto che si può contribuire in maniera concreta a non rendere ancora più grave il problema dell’inquinamento ambientale.
I vantaggi legati al biodigestore sono tanti, infatti, oltre a poter fornire energia prodotta in modo ecosostenibile, l’impianto offrirà agli agricoltori la possibilità di usufruire di utili fertilizzanti da impiegare nelle coltivazioni.
Mettere in atto uno sviluppo sostenibile è possibile, basta soltanto adottare le giuste strategie, che permettono di agire senza arrecare danni all’ambiente. Una sfida tutta aperta, che trova nell’impianto di produzione energetica in Costa Rica un esempio di come è possibile mirare alla sostenibilità ambientale senza trascurare la produzione di energia.