Chi l’ha detto che per pulire a fondo la casa bisogna usare detersivi chimici? Mischiando birra, dentifricio e sale otterremo un ottimo detergente naturale.
L’uso di detergenti chimici contribuisce enormemente all’inquinamento del nostro pianeta. In particolare le falde acquifere, i mari e gli oceani risentono della presenza di tali agenti chimici, che vanno a inficiare sulla salute delle specie animali e vegetali e, di rimando, anche sulla nostra. In un’ottica di sostenibilità, negli ultimi anni si è spinto per la produzione di detergenti naturali e biodegradabili, facilmente reperibili nei supermercati specializzati.
Questi detergenti, però, spesso hanno prezzi esosi: pensiamo ad esempio al detersivo in fogli, che in media ha un costo di 45 centesimi per ogni lavaggio, di contro ai 18 centesimi dei detersivi tradizionali. Non per tutti, dunque, è facile effettuare una transizione verso una vita più sostenibile. Fortuna che esistono rimedi naturali e detergenti sostenibili facilmente realizzabili in casa: basteranno birra, dentifricio e un po’ di sale.
Birra, dentifricio e sale: avere sanitari splendenti è facilissimo
In un recipiente versiamo della birra, poi aggiungiamo due cucchiai di sale e circa 50 ml di dentifricio a pasta bianca. Mescoliamo bene il tutto e trasferiamo il composto ottenuto in uno spruzzino, con il quale potremo andare a pulire superfici quali sanitari o lavandini in acciaio. Nella birra troviamo infatti alcol e aminoacidi, che possono aiutare a dissolvere anche lo sporco più ostinato.
Il dentifricio, invece, contribuisce alla brillantezza delle superfici in acciaio o a sbiancare quelle chiare, mentre il sale da cucina agisce come disinfettante e sterilizzante, rendendosi dunque adatto alla pulizia dei sanitari. Basterà spruzzare il composto e poi strofinare le superfici con un panno in microfibra, ricordandoci di sciacquarle poi con acqua e di asciugarle con un panno per prevenire la formazione del calcare, che renderebbe i nostri sforzi vani.
Soluzioni fai da te contro il calcare
Per eliminare il calcare esistono inoltre numerosi rimedi fai da te: uno è l’aceto, da mischiare con acqua tiepida. In alternativa anche una pasta di acqua e borotalco può tornare utile. Tra i rimedi “casalinghi” contro il calcare possiamo inoltre annoverare la schiuma da barba, che agisce in maniera simile al mix di dentifricio, birra e sale. Anche la combinazione di limone e bicarbonato è un’ottima soluzione per tenere le superfici pulite.