Le bisce sono serpenti innocui, in quanto non velenosi, ma altamente temuti: occhio a questo orario, è il loro momento preferito per muoversi
I serpenti generalmente incutono molto timore, sin dalla simbologia ad essi associati, profondamente temuta e negativa, per la loro forma strisciante e per la dote di insinuarsi nei luoghi più inattesi. A ciò si aggiunge ovviamente la pericolosità di numerose specie, alcune velenose altre dalle incredibili capacità di costrizione, risultando letali e mortali per gli altri esseri viventi, compresi gli umani. La biscia non rientra in questa categoria di rischio, in quanto del tutto innocua e priva di veleno, tanto da utilizzare raramente il morso in caso di difesa.
Adottano infatti un altro tipo di comportamento in caso di pericolo, la tanatosi, ovvero la tendenza a mostrarsi morta, con relativa espulsione di fluido maleodorante per allontanare il predatore. Eppure, nonostante l’assenza di pericolosità, incutono timore in moltissime persone, che evitano in modo categorico ogni possibile incontro. Se rientri tra queste, devi sapere che c’è un orario ben preciso in cui risulta più frequente la loro presenza.
La biscia è un serpente del tutto innocuo, in quanto privo di veleno e per tale ragione presenta infatti una dentature senza zanne velenifere. Il suo aspetto presenta una testa affusolata, ma il tratto distintivo che la differenzia in modo evidente dalle vipere, velenose e altamente pericolose, sono le pupille. Nella vipera le pupille sono verticali, simili a quelle dei gatti, mentre nella biscia appaiono tondeggianti e dilatate. I colori dipendono dalle numerose tipologie esistenti, ma tendenzialmente evidenziano una macchia chiara all’altezza del collo.
Nonostante non presentino rischi per la salute dell’uomo, sono moltissime le persone che hanno timore delle bisce, proprio per l’immaginario correlato ai serpenti. Fobie e paure, che sviluppano sintomi alla sola vista, con relativa difficoltà di agire. Un grande limite in caso sia necessario allontanarle dal giardino o dall’area circostante la casa, specialmente nelle ore in cui solitamente si muovono di più. Le bisce infatti presentano una vera e propria preferenza oraria per spostarsi, che aumenta le probabilità di incontro.
Non sono pericolose, eppure moltissime persone ne hanno paura: le bisce, a differenza, delle vipere, non sono velenose, ma il loro aspetto basta a suscitare timore. Per tenerle lontane da giardini e area verde è strettamente necessario evitare la presenza di angoli bui e nascosti, magari servendosi di piante repellenti. L’orario in cui risultano più attive, alla ricerca di prede per alimentarsi, è quello notturno, soprattutto con le temperature più calde. Questa è la fascia oraria in cui si muovono alla ricerca di rane ed insetti, provocando qualche spavento ai più timorosi.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…