[galleria id=”1999″]
Assaporare la dolcezza è qualcosa che accomuna grandi e piccini. Meglio ancora se i biscotti in questione non contengono tra i propri ingredienti uova e burro, cibi di derivazione animali che, in quanto tali, favoriscono lo sfruttamento negli allevamenti.
Senza uovo e senza burro? Certo, si può! E qui di seguito abbiamo ‘la prova’. Anzi tre!
Biscotti vegan al cocco
Ingredienti per 30 biscotti
Preparazione: In una terrina sbattete insieme il burro di soia ammorbidito, lo zucchero e la scorza del limone. In un’altra ciotola, invece, mescolate farina, noce di cocco, lievito e sale. Aggiungete gradatamente gli ingredienti secchi al composto burroso, mescolando finché non si amalgama tutto. Aggiungete un cucchiaio di latte di mandorla, assicurandovi che venga totalmente assorbito prima di aggiungere il secondo. Mettete quindi l’impasto nella pellicola trasparente, e fatelo riposare in frigo da 30 minuti a tutta la notte. Preriscaldate il forno a 180° C. Mettete intanto l’impasto in freezer per 5-8 minuti e preparate la carta da forno. Quando l’impasto si è indurito, mettetelo sulla carta da forno, spolveratelo con un po’ di farina, stendetelo con il mattarello fino a circa 3 mm di spessore e fate delle formine a vostra scelta. Posizionate con cura la carta da forno con i biscotti sopra su una teglia da forno, e cuoceteli per 20-25 minuti. Evitate di farli bruciare: devono essere di un colore chiaro dorato. Fate raffreddare.
Biscotti di pan di zenzero
Ingredienti:
Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°C. Mescolate zucchero, zenzero, cannella, bicarbonato e sale. Aggiungete la melassa, la scorza grattugiata del limone e il latte di soia. Mescolate bene. Aggiungete metà della farina integrale e metà della farina di riso e mescolate bene. Aggiungete tutta la farina rimanente fino a ottenere un impasto omogeneo. Spolverizzatelo con 4 cucchiai di farina e tiratelo con il mattarello in modo da creare uno spessore di 5 mm. Ricavate delle formine a vostra scelta e metteteli su una teglia infarinata e imburrata con margarina vegetale. Cuocete per 15-20 minuti, fate raffreddare e servite.
Frollini alle nocciole
Ingredienti per 12 biscotti
Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°C. Mescolate insieme la margarina, la vaniglia e lo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola mescolate le farine e aggiungete la crema di margarina. Mescolate tutto per bene e aggiungete le nocciole tritate. Impastate tutto su una superficie di lavoro infarinata e tagliate dei quadratini. Cuocete i biscotti nel forno per 30-40 minuti, fino a leggera doratura. Spolverate di zucchero a velo e servite.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…