Un’infestazione da scarafaggi non è mai una cosa piacevole, ancora di più se la colpa è del vicino di casa. Quando si verifica questa situazione?
Quando ci si rende conto di avere la casa infestata dagli insetti non è mai una scoperta piacevole. Se poi si tratta di blatte, piccoli insetti coriacei di cui molti temono la sola vista, la situazione potrebbe essere tragica. Di queste infestazioni da blatte spesso non si riesce a capire l’origine e finisce che, nonostante i prodotti insetticidi, gli insetti tornino di nuovo a colonizzare l’abitazione.
Per questo motivo, quando si ha a che fare con blatte e scarafaggi in casa, è essenziale capire da dove questi provengano, e non è cosa semplice. Gli scarafaggi, infatti, amano i posti umidi e bui e trovano per questo rifugio in tanti piccoli anfratti nelle nostre abitazioni, dai mobiletti della cucina alle tubature del bagno. Bloccare il loro proliferare all’origine è l’unico modo per liberarsene definitivamente. E a volte l’origine può essere dove meno te lo aspetti, anche la casa del vicino.
Vi sarà certamente capitato, sopratutto nella stagione più calda, di accendere la luce di una stanza di sera e vedere per un attimo uno scarafaggio cercare rifugio sotto o dietro un mobile, per fuggire la luce improvvisa. Ecco, in questo caso potreste avere un problema. Le infestazioni da scarafaggi sono difficili da trattare perché le blatte amano nascondersi e a volte ci vuole molto tempo per accorgersi che questi insetti hanno colonizzato la casa.
Per questo motivo, non appena si avvistano delle blatte, bisogna attivarsi per capire da dove provengono e bloccare il loro proliferare sul nascere. Spesso le blatte sono attirate dal cibo in decomposizione e ciò fa delle cucine e dei mobiletti bui un luogo perfetto in cui trovare colonie di scarafaggi.
Leggi anche: Come dare la verdura al cane: bisogna fare questo
Nel caso non provenissero dalla cucina, un altro luogo molto gettonato come nascondiglio degli scarafaggi è il bagno. Questi infidi insetti sono infatti capaci di muoversi nelle tubature e possono sbucare dal lavandino o dalla doccia quando meno te lo aspetti. C’è un luogo però che spesso non è considerato come possibile origine delle infestazioni da scarafaggi: la casa del vicino.
Leggi anche: Gatto con febbre: come capirlo e cosa fare per aiutarlo
Le blatte, infatti, sono animali che possono percorrere distanza anche molto lunghe per cercare un luogo adatto in cui proliferare. Per questo motivo, non è inusuale che, se gli scarafaggi infestano la casa del vicino, prima o poi, per cercare nuovo cibo e rifugio, arrivino anche alla tua.
Nei nostri cieli si nasconde una triste realtà a cui in pochi prestano attenzione: le…
Quante possibilità ci sono di incontrare uno squalo nei mari italiani? E come comportarsi qualora…
E' il trucco della bottiglia ed è imbattibile se si vogliono far crescere le rose:…