Trovare una blatta in casa è un fastidio, trovarne tantissime e diverse volte potrebbe aprire a uno scenario apocalittico
Gli animali più diffusi in casa sono cani, gatti e qualche uccello (pappagalli su tutti). Ma oltre a questi definiti per l’appunto domestici, ci sono altri animali che si annidano e nascondo nella nostra abitazione. E’ il caso delle blatte. Queste sono molto pericolose perché possono trasmettere salmonella, tubercolosi, tifo, dissenteria, epatite, gastroenterite, tenie, verme solitario e allergie.
Un problema che, purtroppo, è sempre diffuso nelle case. Anche quelle di città visto che sono attratte dalla raccolta dell’umido. Incontrare una singola blatta in corridoio di notte – orario in cui escono – può essere spiacevole. Ma se doveste trovarne molte e più volte lo scenario è terribile. Quasi apocalittico. Ciò indica una sola cosa: è in atto un’infestazione da parte di questi animali.
E’ dunque importante capire subito da dove questi animali sono entrati. Le possibilità sono tante: dalla porta di casa, dal balcone o dalle finestre, da fessure o buchi nelle pareti. Ma anche dagli scarichi del lavandino, della vasca o del bidet. O molto più banalmente da uno scatole che noi stessi abbiamo portato in casa.
Leggi anche: Questi cani non possono mangiare mozzarella: rischiano grosso
Questi animali, una volta che sono entrati nell’abitazione, cercano luoghi bui e umidi, come muri, mobili della cucina, cassapanche, cassettiere, sotto il frigorifero. Ma soprattutto le cucine dove possono trovare con più facilità del cibo. Una volta identificato il luogo, questi iniziano a nidificare e a riprodursi.
Leggi anche: I gatti soffrono molto il caldo: tre modi per aiutarli
La principale cause di ingresso delle blatte in casa sono la ricerca di cibo, come briciole, avanzi a base di carboidrati o molto zuccherini. Ma la loro permanenza e causa dell’infestazione è la scarsa igiene e pulizia dell’appartamento. Caratteristica che facilita la loro permanenza e moltiplicazione. Per evitare dunque l’arrivo di questi fastidiosi animale sarà fondamentale tenere la casa estremamente pulita, evitando la presenza di briciole sul pavimento. Ma soprattutto la massima igiene anche dietro i mobili dove si possono ricreare le loro condizioni preferite: buio, umidità e sporcizia. Se però durante l’operazione di pulizia doveste notare una grande presenza di blatte, chiamate subito degli specialisti della disinfestazione.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…