Blocco del traffico a Milano previsto per domenica 17 marzo per contribuire alla lotta contro lo smog. Sarà in vigore il divieto di circolazione per le auto e le moto dalle 10 alle 18 nell’ambito dell’iniziativa DomenicAspasso. Per muoversi, i cittadini potranno scegliere delle modalità improntate alla mobilità sostenibile. In primo luogo avranno la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici in maniera agevolata. Infatti, il biglietto urbano sulla rete cittadina e su quella extraurbana sarà valido per tutto il giorno. E’ stato previsto anche un potenziamento degli autobus e delle linee metropolitane.
In questo modo si spera di coinvolgere gli abitanti a degli spostamenti più ecosostenibili. Gli unici veicoli che potranno circolare sono quelli elettrici, di soccorso, di emergenza, di forze di polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile, delle persone disabili e del car sharing. Differenti sono le iniziative che sono state organizzate per l’occasione. Per esempio, al museo di storia naturale i bambini e i ragazzi potranno imparare a creare un orto in terrazza o sul balcone, con un appuntamento che va dalle 15 alle 17, presso l’aula magna, con ingresso gratuito.
ATM ha predisposto il cosiddetto “Tram delle sorprese”, con a bordo un laboratorio creativo dal titolo “Facce da tram”. In coda si potrà visitare la “galleria delle facce”. Interessanti anche “Bicinfesta di primavera” di Ciclobby e “La pedalata del centenario” a cura dell’associazione ciclistica Genova 1913. Si tratta di vere e proprie opportunità per sperimentare quant’è bello andare in bici. In particolare, il secondo evento consisterà in una gara a partecipazione gratuita dalle 10 alle 12:30; si partirà dalla via Ricasoli-Foro Buonaparte.
Da segnalare anche la staffetta “Trofeo Parco Sempione”, che avrà come punto di partenza e di arrivo l’arena civica Gianni Brera. La manifestazione si terrà dalle 9:30 alle 13. Un altro avvenimento da non perdere è “Sempre di corsa – Corri per le scuole del territorio”: verrà proposto un percorso di 600 metri rivolto sia agli adulti che ai più piccoli. Una certa attenzione verrà dedicata anche all’arte con “Stramuseo”, per visitare i musei della città. Da ricordare anche “Skate is all…Skate all!!!”: dalle 14:30 alle 17:30 a Milano Centrale ci si potrà divertire con lo skateboard.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…