Blocco+del+traffico+a+Milano%2C+la+congestion+charge+non+piace+pi%C3%B9+ai+cittadini
ecoo
/articolo/blocco-del-traffico-a-milano-la-congestion-charge-non-piace-piu-ai-cittadini/18473/amp/
Categorie Sostenibilità

Blocco del traffico a Milano, la congestion charge non piace più ai cittadini

Pubblicato da

congestion_charge_milano_blocco_traffico
Primi voti per la giunta del Comune di Milano e per il sindaco, e primi problemi da risolvere nel rapporto con l’opinione pubblica. Se Pisapia viene timidamente promosso, non passa l’esame la giunta e va ancora peggio per il provvedimento congestion charge. Era del 2 giugno l’esito del referendum locale per una maggiore protezione dell’ambiente, ma ora le cose sembrano già cambiate. Il maggior rigore richiesto contro la circolazione delle auto -atto a combattere l’inquinamento atmosferico ormai dilagante- ora sembra scricchiolare.

I milanesi, infatti, sentono come uno dei problemi più forti la sicurezza: inquinamento ambientale e polveri sottili non sono più, dunque, al centro dei pensieri della popolazione. E all’improvviso questo, per Pisapia, rischia di diventare un grosso problema.
Come se non bastasse, è emerso da un recente sondaggio che, al 60% degli abitanti dell’area, la congestion charge non piace, una percentuale del tutto simile a quella che disapprovava dell’ecopass dell’era Moratti. Altro problema dell’area C è che quasi la metà dei milanesi non ha ancora capito di cosa si tratta: Pisapia si è dunque trovato costretto a posticipare il provvedimento e a investiree 400 mila euro nella comunicazione.
Sembra quasi che i votanti del referendum siano delle persone diverse rispetto quelle che vivono a Milano: tutta l’attenzione per una maggiore tutela ambientale è rimasta solo sulla carta, sulla croce che è stata fatta sulla scheda per far passare il referendum. Ma passare alla concretezza di uno sviluppo sostenibile è altra cosa, e la sensazione è che in molti non ne abbiano il coraggio.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

2 giorni fa
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

3 settimane fa
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa