Quelle del 12 e del 19 settembre saranno all’insegna della domenica ecologica con il blocco delle auto per la città di Modena e provincia: il capoluogo Modena e alle altre cittadine della sua provincia chiuderanno le porte allo smog questa domenica, mentre la successiva sarà dedicata alle cittadine di San Felice e Carpi. Saranno coinvolte, come sempre, le categorie di veicoli a motore più inquinanti incluse le Euro 4. Questa iniziativa modenese nasce nell’ambito della Settimana Europea della mobilità che si celebra dal 16 al 22 settembre 2010. E la città emiliana non ha voluto essere da meno volendo così dimostrare l’impegno profuso in termini di tutela ambientale.
Simone Tosi, Assessore all’ambiente per il comune di Carpi, ha voluto commentare così l’iniziativa: “Il 19 settembre ci è sembrata la data più opportuna per collegare con questa iniziativa una serie di altri appuntamenti già in programma, mentre domenica 12 erano già in cantiere altre iniziative che sarebbero state messe in difficoltà dal blocco della circolazione“.
Il blocco del traffico a Modena è previsto dalle 8,30 alle 12 e alle 14 alle 18, nell’area che usualmente viene interessata dal blocco della circolazione il giovedì. Per quanto riguarda invece Carpi, domenica 19 settembre anche il centro storico diventerà un’area destinata unicamente al ”traffico” di pedoni. Sarà inoltre prevista una biciclettata e, dalle ore 13, verrà messo a disposizione dei cittadini il servizio navetta gratuito per visitare l’ex campo di concentramento di Fossoli.
Stefano Vaccari, Simona Arletti e Simone Tosi, rispettivamente assessori all’Ambiente di Provincia di Modena e Comuni di Modena e Carpi, hanno voluto aggiungere delle dichiarazioni relative all’utilità e al significato della domenica ecologica: “Le domeniche ecologiche, oltre a contribuire a ridurre le emissioni inquinanti rappresentano l’occasione per tanti cittadini di vivere la città senza traffico, riappropriandosi di spazi e strade di solito assediati dalle auto“. Insomma, ottimi motivi per lasciare per una volta l’auto in garage!