Bollette arriva lo stop, niente più aiuti: cosa cambierà sugli importi

E’ in arrivo uno sconvolgente stop per quanto riguarda gli aiuti alle bollette, ma cosa sta succedendo? Scopriamo come cambierà tutto 

bollette
Rivoluzione bollette, cosa succede (ecoo.it)

Come tutti noi ben sappiamo, la situazione negli ultimi anni non è certo stata delle migliori: l’inflazione e la crisi economica che hanno colpito il nostro Paese da ormai due anni, infatti, hanno avuto il potere di metterci tutti quanti in ginocchio e soprattutto di unirci davanti a queste nuove difficoltà che non hanno certo fatto troppe distinzioni. Proprio per questo motivo, un po’ come un aiuto indispensabile e arrivato nel momento giusto, gli sconti in bolletta di cui tanti di noi hanno avuto modo di godere hanno rappresentato un’ancora di salvezza non indifferente.

Proprio le bollette, con in particolare gli aumenti sui consumi di gas e luce, d’altronde hanno rappresentano uno degli aspetti più critici e anche preoccupanti di questi ultimi due anni. Eppure, dopo che si stava quasi raggiungendo una linea di pace e di tranquillità grazie anche agli aiuti pensati proprio per andare incontro alle fasce di popolazione più in difficoltà, ora sembra proprio che tutto stia per cambiare un’altra volta. Per scoprire cosa sta succedendo più nel dettaglio, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Soglie isee del bonus bollette

persona davanti bollette
Addio agli aiuti sulle bollette, perché (ecoo.it)

Come prima cosa, però, facciamo un piccolo passo indietro e ricordiamo quali erano i principali punti da rispettare e di cui essere a conoscenza per quanto riguarda proprio il bonus erogato in aiuto ai costi ormai sempre più elevati all’interno delle nostre bollette.

Innanzitutto, infatti, per poter ottenere questo specifico bonus bollette era necessario presenza la dichiarazione sostitutiva unica con il fine di dimostrare la propria soglia di ISEE. Per quanto riguarda questa soglia, questa non è mai stata fissa nel corso degli anni: nel 2022, ad esempio, era di 12 mila euro, mentre nel 2021 era di 8.265, fino ad arrivare ai 15 mila euro del 2023. 

Stop per gli aiuti, come cambieranno le bollette

Adesso, però, sembra che tutto stia nuovamente cambiando e che in particolar modo questo ghiottissimo bonus stia andando incontro a uno stop. Il bonus sociale, anche conosciuto come bonus bollette, non è stato prorogato così come non si è ottenuta una proroga per quanto riguarda la soglia di innalzamento dell’isee necessaria per il bonus.

Proprio per questo motivo, quest’anno tutto cambierà, e soprattutto diminuiranno senza dubbio in modo netto le persone che potranno avere la fortuna di avere accesso a questi aiuti. Nello specifico, il valore di ISEE  oltre il quale non bisogna andare torna ad esempio più in basso e nello specifico si assesta sui 9.530 euro. Rimangono invece intatte le mensilità per le quali si può godere di questo bonus, ovvero ben 12 mesi.