Tra le piante aromatiche più amate e versatili troviamo sicuramente la menta, che oltre a rendere i piatti gustosi si può anche bollire.
Le nostre nonne lo sapevano bene: le erbe aromatiche possono apportare benefici considerevoli al nostro organismo. Ma non solo, perché molte di queste sono utilissime anche in casa, ad esempio per tenere lontani insetti o prevenire infestazioni di zanzare, per purificare gli ambienti, oppure profumarli in maniera naturale. Tra le tante erbe aromatiche troviamo sicuramente la menta: amatissima nei Paesi del bacino mediterraneo e parte integrante di numerose ricette.
La menta può infatti essere abbinata a piatti dolci e salati, oppure aromatizzare bevande, macedonie, freschi cocktail da gustare in estate, ad esempio il celebre mojito. Oltre a costituire uno degli aromi più amati della cucina greca (troviamo la menta ad esempio negli involtini di vite e riso chiamati dolmades), inoltre, la menta piperita è anche un ottimo rimedio contro le mosche, che non gradiscono l’odore di questa pianta.
Ma lo sapevate che facendo bollire la menta si possono ottenere numerosi altri benefici, sia per l’organismo che per la casa? Tra i benefici di un infuso di menta possiamo sicuramente menzionare le sue proprietà antisettiche e antiinfiammatorie, che ci aiuteranno a sciogliere il catarro, fluidificando i muchi in caso di bronchiti.
Oltre a questo scopo:
Per bollire la menta e sfruttarne così i benefici ci basterà procurarci poche foglie, da mettere in un pentolino con acqua per circa 10 – 15 minuti. Una volta sprigionato il suo “magico” aroma, la menta potrà essere rimossa e con l’infuso ottenuto potremo compiere numerose azioni. E ora che non resta che godere dei suoi molti benefici!
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…