Sapere dove gettare correttamente le bombolette spray non è una cosa semplice come sembra. Anche se la raccolta differenziata può essere diversa da Comune a Comune, in questo caso ci sono delle regole precise ed unitarie
La raccolta differenziata continua ad essere un problema per i cittadini. Soprattutto perché la gestione è comunale, così come le regole imposte. Per questo motivo buona parte dei cittadini ancora non è in grado di dividere adeguatamente i rifiuti. Spesso capita davanti ad un rifiuto, specialmente se non adeguatamente pulito, o dipinto con vernici, di avere l’emblematico problema: ed ora dove lo butto? Ovviamente nel dubbio la soluzione più semplice è di gettarlo nell’indifferenziata.
Si ricorda che l’errato conferimento dei rifiuti può costare al cittadino diverse centinaia di euro di sanzione. Un caso limite, anche se non quotidiano, è quello delle bombolette spray. La maggior parte delle persone fa un errore nel dividere i rifiuti della bomboletta spray esaurita e nel gettarli negli appositi cassonetti.
Prima di sapere come effettuare la raccolta differenziata delle bombolette spray è importante fare una distinzione preliminare. Le bombolette spray sono dei contenitori che possono essere utilizzati in commercio per materiali quali vernici, profumi, deodoranti, insetticidi, altre sostanze più o meno tossiche. Dunque la prima suddivisione che va fatta riguarda il contenuto e non il contenitore. Esiste la distinzione tra bombolette spray pericolose e quelle non pericolose. Se ad esempio la bomboletta spray conteneva un materiale tossico o infiammabile, esso è segnalato nella confezione con un apposito simbolo che mostra quanto il contenuto possa essere pericoloso. In questo caso l’unica cosa da fare è restituire il contenitore – anche se vuoto – alle isole ecologiche, dove vengono trattati i rifiuti speciali e pericolosi.
Mentre invece, le bombolette spray che contengono sostanze non pericolose né infiammabili, che quindi non presentano il riconoscibile bollino, possono essere smaltite nei contenitori domestici. La maggior parte di esse ha una parte superiore che è composta in plastica. Mentre il contenitore vero e proprio generalmente è di alluminio o metallo. Il modo migliore per differenziare la bomboletta spray è separare la le componenti in plastica da quelle in metallo, pulirle adeguatamente, e riporre negli appositi contenitori della raccolta differenziata.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…