Bonsai%3A+cosa+bisogna+fare+nel+mese+di+ottobre
ecoo
/articolo/bonsai-cosa-bisogna-fare-nel-mese-di-ottobre/89004/amp/
Giardinaggio

Bonsai: cosa bisogna fare nel mese di ottobre

Pubblicato da

Anche per i coltivatori di bonsai, ottobre e l’autunno rappresentano mesi di cambiamento per la pianta. Ecco le operazioni da eseguire in questo mese

quali lavori eseguire a ottobre sul bonsai
bonsai (Foto Pixabay)

L’arte dei bonsai richiede cura e attenzioni. Non si tratta solo di un tipo di coltura e di coltivazione dei “mini alberi” ma anche una filosofia di pensiero e una tradizione millenaria.

I bonsai sono piante riprodotte in miniatura grazie alle tecniche giapponesi diventate tradizione con anni e anni di storia. Esistono bonsai di diverse specie di alberi e ognuna ha sue peculiarità di coltura e tecniche di giardinaggio. Quando l’autunno si fa sentire, anche per i bonsai arriva il momento di cambiare veste.

Quali lavori eseguire al bonsai nel mese di ottobre

bonsai (Foto Pixabay)

Preparare i bonsai all’inverno è un’operazione complessa che ogni coltivatore di queste piante deve conoscere. In questi mesi, a cavallo tra l’estate e l’inverno, i bonsai cambiano veste. Le loro foglie cambiano colore e spesso cadono fino allo spoglio invernale.

Leggi anche: Ecco una pianta coloratissima anche per l’autunno

E’ bene sapere che in questo periodo, e con le temperature che si abbassano, non bisogna abbondare con le innaffiature. I bonsai richiedono attenzioni anche in termini di potatura. In questo periodo è bene valutare in base alla chioma e all’eventuale perdita di foglie se sarà possibile lasciare la pianta all’esterno o servirsi di una serra.

Leggi anche: Qual è il periodo migliore per potare gli alberi?

Avendo vasi contenitori di piccola dimensione, i bonsai da esterno hanno bisogno di protezione per evitare che le giornate più fredde possano gelare le loro radici. Il freddo può penetrare facilmente all’interno e nel substrato terroso. In questo caso è bene considerare l’utilizzo di una serra, una tettoia o una copertura della specie che sia comunque traspirante per fogliame e terra.

In questo periodo, alcune specie hanno bisogno del rinvaso. E’ bene valutare questa operazione in giornate che non siano troppo fredde poichè il travaso, per qualsiasi pianta, è sempre un trauma per la pianta. Se la specie è stata concimata, in questo periodo è possibile ridurre le concimazioni e le irrigazioni.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

10 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

24 ore fa