Anche i bonsai, nonstante le loro dimensioni ridotte, possono essere attaccati dai parassiti. Come eliminarli senza usare pesticidi
Le ricette per i rimedi naturali contro i parassiti delle piante spopolano sul web. Anche perché ormai molte persone hanno capito che intossicando le piante si crea un doppio o triplo problema. L’ambiente ne risente, in particolare l’aria, gli animali, quali gli insetti impollinatori muoiono, e la terra diventa sempre più arida, facendo morire più facilmente la pianta. Dunque si può ovviar ein maniera differente. Senza inquinare, e migliorando le condizioni del terreno. Si deve precisare che anche piante preziose come i bonsai possono essere attaccate dai parassiti. O più che piante, si tratta di alberi.
I bonsai sono delle piante installate per la prima volta dai giapponesi. Pur essendo naturali, la loro dimensione tanto piccola è frutto di una manipolazione artificiale. Bonsai letteralmente significa ‘piantare ciotola’, dunque è la tecnica di piantare gli alberi nelle ciotole. Quindi, mentre tutto il mondo richiede un giardino per avere degli alberi, i bonsai possono crescere anche in vaso.
I bonsai sono piuttosto costosi, e ci sono persone che ne fanno letteralmente collezione. sono alberi da appartamento. La loro preziosità è arricchita da una crescita piuttosto lenta. Per questo motivo l’attacco di parassiti in questo caso è ancora più grave. Il primo rimedio naturale è il sapone per i piatti, che elimina gli afidi dai bonsai. Si deve miscelare con l’acqua ed inserire in un contenitore spray. A questo punto si spruzza su tutta la pianta e le foglie, compresa la parte inferiore, e si lascia riposare per 10 minuti. Dopodiché si elimina delicatamente con batuffolo di cotone. L’olio di neem è un ottimo antiparassitario, ad uso sia umano che per le foglie. Esso si deve miscelare all’acqua ed essere distribuito con dei batuffoli di cotone sulle foglie.
Continuando la miscela di acqua ed altre sostanze tramite un vaporizzatore, si può unire all’aglio, antiparassitario narurale, o a degli olii essenziali. Oltre al neem, sono molto efficaci anche il timo, menta piperita, lavanda, rosmarino e chiodi di garofano. Così il bonsai sarà al sicuro.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…