Bonus verde per terrazze e balconi: come ottenere 1800€

Scopriamo come richiedere il bonus verde per terrazzi e balconi, con detrazione fino a 1.800 euro: i requisiti da rispettare.

Terrazzo di casa
Terrazzo di casa (Ecoo.it)

Esiste un bonus che arriva a un massimo di 1.800 euro destinato alla cura e alla manutenzione del verde per giardini, terrazzi e balconi. Si chiama bonus verde e prevede una detrazione fiscale per tutti coloro che si prendono cura del verde e che lo mantengono in salute, migliorando la salute del verde nel proprio spazio personale. Ma quali sono i requisiti per richiederlo?

L’obiettivo del bonus è quello di spingere i proprietari di casa a sistemare gli spazi esterni della propria abitazione, aiutandoli ad affrontare non solo la cura del verde, ma anche ad affrontare determinati lavori di abbellimento esterno, grazie alla realizzazione di pergolati, giardini pensili e fioriere. L’importante è portare un’innovazione nel verde, migliorandone la salute.

Salute del verde, arriva un bonus dedicato alla cura di balconi, giardini e terrazzi con detrazione fino a 1.800 euro

Uomo coltiva piante in balcone
Uomo coltiva piante in balcone (Ecoo.it)

Per migliorare lo spazio esterno di casa basta richiedere il bonus verde, anche per migliorare un giardino già esistente. Sono esclude dal bonus tutte le opere di manutenzione ordinaria. Il bonus è valido anche per prendersi cura del giardino. Una parte del denaro speso per le opere di innovazione sarà poi recuperata tramite una detrazione Irpef. Giardino, c’è un bonus impianto di irrigazione: come funziona.

Il bonus verde prevede una detrazione del 36% su una spesa minima di 5 mila euro. La detrazione massima è di 1.800 euro, che corrispondono a una spesa minima di 5 mila euro, appunto. L’importo detratto si riceverà suddiviso in dieci quote di pari importo. Case green: si pensa ad un cambio di bonus. Le proposte.

Per case più green: il bonus verde per migliorare lo spazio esterno della propria abitazione

Possono sfruttare l’agevolazione tutti i privati, mentre sono esclusi esercizi commerciali, uffici e altri immobili non destinati a uso abitativo. Se un immobile ha un uso promiscuo, nel senso che è sia dimora che ufficio, si può chiedere un’agevolazione pari al 50%, quindi con detrazione del 18% sulla spesa sostenuta. Pergolato in giardino: conosci gli incentivi che ti aiuteranno ad averlo quasi gratis?.

I lavori che rientrano nel bonus sono installazione di fioriere, tettoie e pergolati, realizzazione di pozzi e di impianti di irrigazione, giardini pensili e coperture a verde. Una volte sostenute le spese, basta conservare le ricevute e le fatture e allegarle nella dichiarazione dei redditi. Una piccola serra nel tuo giardino: i motivi per cui ne vale la pena e come costruirla.

Tutti i lavori devono essere documentati per poter sfruttare la detrazione Irpef. Quando si compila il modello 730 della dichiarazione dei redditi, si devono indicare tutte le spese sostenute nell’ultimo anno, esattamente nel quadro E con il codice 12. Giardinaggio, compra gli attrezzi giusti con l’aiuto del bonus verde.