Alla scoperta di Aielli, il Borgo più colorato e affascinante di tutta Italia: dove si trova, e perché dovresti organizzarti per visitarlo
Borghi affascinanti e colorati: l’Italia sembra esserne letteralmente piena. Quando si tratta di organizzare una gita fuori porta in una località del Bel Paese, le idee non potrebbero affatto mancare. Desideri vivere un’esperienza che ti catapulti nel tenebroso periodo del Medioevo? La Fortezza delle Verrucole, in provincia di Lucca, è proprio il luogo che fa per te. Se invece ami perderti tra le aiuole e gli alberi di suggestivi giardini, i 5 che ti suggeriamo non potranno che fare al caso tuo.
Infine, se il tuo sogno è quello di combinare la tua passione per la street art con la visita di un borgo incantato – che sembri letteralmente balzato fuori dalla penna del miglior pittore – è Aielli la meta ideale per il tuo prossimo weekend. Lo definiscono “il borgo dei murales“, e per una ragione più che ovvia: gran parte dei suoi edifici sono tappezzati da coloratissime, vivaci raffigurazioni a tema astronomico. Un luogo dove l’arte urbana è riuscita a raggiungere livelli mai toccati prima d’ora.
Anche conosciuto con l’appellativo di “borgo dei murales” o “borgo più colorato d’Italia“, Aielli è situato in provincia de L’Aquila, a circa 1.000 metri di altezza. Il comune abruzzese, nel corso degli anni, è divenuto una delle attrattive principali della zona della Marsica, e per motivazioni che, a giudicare dalle immagini che lo raffigurano, balzano immediatamente all’occhio.
Negli anni, infatti, gli edifici e le architetture del borgo si sono gradualmente colorati fino a ricoprirsi di murales. La ragione di un simile avvenimento? Semplicemente, il festival di street art noto come Borgo Universo, che ha avuto il merito di far pervenire nel comune abruzzese esponenti di arte urbana che, attraverso il loro operato, hanno contribuito ad abbellire progressivamente la cittadina, fino a farla diventare un vero e proprio quadro a cielo aperto.
Lungo le principali vie di Aielli, fino al centro storico, è possibile osservare case ed edifici completamente ricoperti dai murales. Firmati da alcuni degli esponenti più illustri di questa forma d’arte, tali dipinti rappresentano la principale attrazione del borgo abruzzese. Ogni anno, centinaia di turisti accorrono per visitare questa incantevole cittadina, in cui la mano dell’uomo è riuscita a creare qualcosa che non ha paragoni altrove.
Borgo Universo è il nome del festival di street art che ha sommerso di colori e dipinti il borgo di Aielli. I murales che si rincorrono lungo tutta la cittadina sono principalmente a tema astronomico. Una modalità, agli occhi degli artisti che li hanno realizzati, per “dare una nuova vita” al comune abruzzese, divenuto meta prediletta dei turisti nel giro di breve tempo.
Il borgo più colorato d’Italia vi aspetta in provincia de L’Aquila, nella regione della Marsica. Per ammirarne la spettacolarità, tutto quello che dovete fare è incominciare a camminare: saranno i murales a guidarvi lungo un sentiero di colori e di luci imparagonabili.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…