Borlanda fluida, ovvero la soluzione perfetta per concimare in modo ideale il tuo orto o il tuo frutteto con risultati davvero sorprendenti: scopri cos’è e perché è utilissima
Metaforicamente e non solo, per riuscire nell’intento di permettere a una pianta di crescere sana e forte è necessario che il terreno sia fertile e coltivato con cura. Lo sa bene la categoria degli amanti della terra, in costante crescita, che ogni anno registra nuovi appassionati della coltivazione autonoma attraverso orti e frutteti gestiti con amore.
Il concime è fondamentale in termini di uso e qualità per offrire il giusto nutrimento alle piante, specialmente nell’agricoltura biologica che si fonda su ingredienti rigorosamente di origine naturale. In questa sfera rientra un particolare concime utilizzato nella coltivazione autonoma o professionale, la borlanda fluida, che si rivela la soluzione ideale per la massima resa: di cosa si tratta nello specifico e quale utilità offre.
La riscoperta della coltivazione biologica autonoma coinvolge sempre di più nuovi appassionati della terra, complice una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente e la relativa sostenibilità quanto mai necessaria. In questi termini rientrano ovviamente gli strumenti utilizzati ai fini della coltivazione, comprendendo concimi rigorosamente bio e naturali. La concimazione è una fase fondamentale della coltivazione, determinante per tutti i successivi risultati.
La borlanda fluida è una scelta gettonata dai coltivatori “amatoriali” ma anche dai professionisti, di origine biologica e più precisamente derivante dagli scarti di alcuni ingredienti naturali. Solitamente da barbabietola e canna da zucchero, ma anche dalla fermentazione, distillazione e altre lavorazioni che producono scarto, ideale nella fertilizzazione del terreno: ecco i motivi e la preziosa utilità.
La borlanda fluida, termine a volte usato al plurale “borlande”, è la perfetta soluzione per la fertilizzazione del terreno, in quanto fonte di nutrimento ricca per il terreno e la crescita sana delle piante. Specialmente per quanto riguarda orti e frutteti, amatoriali o professionale, la qualità di questo prezioso concime è la concentrazione di potassio, azoto, zolfo e amminoacidi, elementi che permettono alle piante di crescere forti e sane, attecchire nel caso di piante appena piantate, equilibrare in modo corretto il terreno e il suo ph. La borlanda fluida apporta inoltre il miglior nutrimento alla pianta e si presenta in una formulazione liquida ma viscosa, comunemente disciolta in acqua prima di procedere con la concimazione.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…