Borracce in alluminio, pulirle al meglio in pochi minuti: un metodo che userai sempre

Le borracce in alluminio ci permettono di portare acqua e bevande sempre con noi, riducendo il consumo di plastica: come pulirle?

Borraccia alluminio
Le borracce in alluminio devono essere pulite nel modo giusto per evitare la proliferazione batterica (Ecoo.it)

Quando pensiamo alla sostenibilità e ai modi in cui potremmo vivere una vita più rispettosa dell’ambiente, una delle prime soluzioni che ci vengono in mente è ridurre il consumo di plastica. Non a caso a partire da gennaio 2022 entrata in vigore la direttiva Sup (Single use plastic) 904/2019, che vieta l’uso di plastica monouso.

Contestualmente è scattato anche l’obbligo di smaltirne le scorte e tipologie di contenitori alternative hanno cominciato a farsi largo sul mercato. Pensiamo ad esempio alla grande diffusione che le borracce in alluminio stanno avendo. Queste ci permettono infatti di portare acqua e bevande sempre con noi, pur riducendo il consumo di plastica.

Sai pulire la borraccia di alluminio nel modo giusto? Usa questi 2 metodi sostenibili

Borracce colorate
Il sapone di Marsiglia e il sapone giallo sono sostenibili e utilissimi per pulire le nostre borracce (Ecoo.it)

In molti ormai sono provvisti di una o più borracce, sia termiche, pensate per mantenere stabile la temperatura delle bevande al loro interno, che non. Una domanda che potrebbe sorgere spontanea, però, è questa: siamo sicuri di saper conservare e soprattutto pulire le borracce in alluminio nel modo giusto? A differenza dei dispositivi monouso, infatti, quelli riutilizzabili sono soggetti a proliferazione batterica se non mondati nel modo giusto.

Di seguito vi forniamo dunque 2 metodi per prendersi cura della propria borraccia in alluminio… tutti sostenibili, ovviamente! Fido alleato delle pulizie in casa, nonché nel giardinaggio, il sapone di Marsiglia è utilissimo per pulire le borracce. Basterà procurarsi delle scaglie di sapone di Marsiglia e inserirle nella borraccia assieme a dell’acqua calda. Chiudere bene il tappo e agitare con forza. Poi sciacquare bene il tutto e tornare a usare la borraccia in tutta sicurezza.

Sapone giallo, tante proprietà come il sapone di Marsiglia

In alternativa si può usare il sapone giallo, anche detto sapone alga, un derivato dell’olio di cocco che risulta particolarmente utile per sgrassare le superfici. Come il sapone di Marsiglia, quello giallo si può usare per le pulizie domestiche, per prendersi cura delle piante e per pulire le proprie bottiglie in alluminio in modo ecologico.

Basterà sciogliere un pezzetto di sapone giallo in acqua bollente. Poi inserire il tutto nella borraccia e shackerare con forza. Lasciare in posa per una ventina di minuti, eliminare il sapone e sciacquare per bene: la nostra borraccia sarà pronta all’uso. Questi metodi sono rispettosi dell’ambiente ed efficaci e, oltre che per le bottiglie in alluminio, si possono usare anche per pulire altre stoviglie, pavimenti, bucato o superfici delicate di ogni tipo.