Le borracce in plastica riutilizzabile sono un ottimo alleato per la salvaguardia dell’ambiente ma si deve prestare attenzione a come si puliscono.
Le borracce in plastica riutilizzabile negli ultimi anni stanno spopolando. Ci si è resi conto che sprecare ogni giorno bottigliette in plastica per lo sport o per il lavoro non è proprio un’azione amica dell’ambiente. Le bottiglie di plastica rappresentano infatti una delle fonti principali di inquinamento.
Per quanto siano un’ottima alternativa, le borracce di plastica possono rivelarsi pericolose se non le si lava nel modo adeguato. Lo ha evidenziato una recente ricerca che mette in guarda sulle borracce lavate in lavastoviglie. Secondo gli scienziati farlo potrebbe costituire, in alcuni casi, un pericolo per la salute.
Uno studio da poco apparso sul Journal of Hazardous Materials ha evidenziato quanto sia pericoloso lavare le borracce in plastica riutilizzabile nella lavastoviglie. Il motivo è semplice: il lavaggio può far passare alcune sostanze chimiche nella bottiglia. Queste sostanze sono pericolose per la salute perché potenziali interferenti endocrini, ovvero molecole che possono modificare il corretto funzionamento del sistema nervoso e quindi del corpo umano.
Il lavaggio in lavastoviglie, infatti, consuma la plastica aumentando il processo di lisciviazione e di conseguenza il rilascio di queste sostanze nell’acqua. L’acqua contenuta in borracce lavate in lavastoviglie è stata analizzata dagli scienziati. Sono stati individuati circa 3.500 composti chimici correlati al lavaggio in lavastoviglie, 400 di questi legati in modo specifico alla plastica.
Leggi anche: Attenzione alle bottiglie di plastica in auto: cosa succede
Questi componenti non sono mai stati trovati in bottiglie d’acqua confezionata, ragion per cui la loro presenza è stata correlata al lavaggio in lavastoviglie. È stato inoltre riscontrato che il rischio è maggiore in caso di borracce riempite subito dopo il lavaggio in lavastoviglie, senza averle risciacquate prima.
Leggi anche: Bottiglie plastica, meglio non bere in questo caso: diventano tossiche
Come evitare dunque di incorrere in questo pericolo senza rinunciare alle borracce riutilizzabili e salvaguardare l’ambiente? Semplice, basta avere l’accortezza di lavarle a mano e non in lavastoviglie. Si può fare con il normale detersivo per piatti aiutandosi con uno scovolino per raggiungere il fondo. Se poi non si utilizza la borraccia da un po’ si può disinfettare con una miscela di aceto o bicarbonato in acqua lasciando agire una notte.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…