Borsellini delle sirene: cosa sono e cosa fare se li vedi in spiaggia

Borsellini delle sirene: che cosa sono e che cosa bisogna fare se si trovano in spiaggia, tutte le informazioni utili.

Borsellini delle sirene: che cosa sono e che cosa bisogna fare se si trovano in spiaggia, tutte le informazioni utili.
Borsellini delle sirene: che cosa sono e che cosa bisogna fare se si trovano in spiaggia, tutte le informazioni utili – ecoo.it

Hanno l’aspetto di un’alga, la forma approssimativamente rettangolare e una sorta di antenne o zampette ai quattro angoli. Il loro nome è “borsellino delle sirene”. Ma di che cosa si tratta? Sono forme di vita? E, soprattutto, cosa bisogna fare quando se ne avvista uno? Di seguito si riporteranno alcune informazioni al riguardo.

Che cosa sono i borsellini delle sirene e che cosa bisogna fare quando se ne trova uno in spiaggia

Che cosa è il borsellino delle sirene
Che cosa è il borsellino delle sirene e cosa fare quando lo si trova al mare – ecoo.it

La natura, nella sua multiforme bellezza, sorprende sempre chi ha la capacità e la pazienza di guardare il mondo davanti a sé. Altre volte una passeggiata al mare è in grado di rivelare l’esistenza di forme di vita mai osservate prima. È questo il caso di una specie animale davvero particolare, il cui aspetto potrebbe erroneamente far pensare che non si tratti di un essere vivente ma di una semplice alga.

Questa forma di vita, comunemente chiamata “borsellino delle sirene” (dall’inglese “mermaid’s purse“), si contraddistingue per l’aspetto di una sacca dalla forma rettangolare oppure a ovale dai cui vertici si prolungano delle appendici più o meno lunghe. Il loro colore varia dal marroncino chiaro al nero scuro.

Simili a delle alghe, questi borsellini sono in realtà le sacche o teche ovigere di alcuni pesci cartilaginei (condroitti) come razze e squali. Come spiega la Marine Conservation Society, la maggior parte delle specie di pesci dei fondali è ovovivipara, ovvero partorisce una prole viva che si sviluppa nei dotti riproduttivi femminili. In alcune specie, invece, i piccoli si trovano all’interno delle teche ovigere. I borsellini delle sirene che si trovano in spiaggia sono proprio gli involucri rigidi ed elastici in collagene a protezione delle uova, deposti dopo la fecondazione, all’interno delle quali si sviluppa l’embrione.

Le sacche dalla forma squadrata appartengono alle razze, mentre quelle a forma ovale sono degli squali. Le teche vengono deposte sul substrato ricco di rocce, coralli, piante e alghe marine. Grazie alle appendici agli angoli della sacca le teche possono restare agganciate senza venire trascinate via dalle correnti. Le mareggiate rappresentano la maggiore fonte di pericolo per queste forme di vita. I borsellini che si trovano sulle spiagge italiane appartengono, nella maggioranza dei casi, alla razza stellata (nome scientifico di Raja asterias), alla razza quattrocchi (Raja miraletus) e alla razza chiodata (Raja clavata) e allo squalo gattuccio boccanera (Scyliorhinus canicula). Quando vengono avvistati sulla riva, dovrebbero essere rimessi in acqua oppure essere lasciati dove sono perché la risacca li riporterà in mare.