Per decorare il giardino esistono diversi sistemi per organizzare piante e fiori. Creare una botte fiorita è un’idea originale e crearla è economico. In un giardino, organizzare piante e fiori è importante per mantenere in salute le varietà scelte e creare complessivamente un ambiente accogliente e gradevole all’occhio.
Un’idea originale per creare un elemento decorativo che accolga piante e fiori è trasformare una vecchia botte in un portavasi. Sarà poi possibile sistemarla in giardino o in prossimità di un patio o di una zona pranzo all’esterno.
Per trovare una botte in disuso, rivolgersi ad una cantina o in un’enoteca. Alcuni imprenditori lasciano da parte botti che non utilizzano più e portarla via sarà l’unico impegno richiesto. Una volta individuata la botte utile allo scopo, è bene eliminare uno dei due fondi in modo da drenare l’acqua in eccesso ed eventuali residui di foglie e rami secchi.
Leggi anche: Giardino: queste piante proteggono dallo smog
Al centro della botte, aperto il coperchio, è bene inserire una rete metallica o plastificata arrotolandola a forma di imbuto. E’ importante che la rete sia della stessa altezza della botte per non far fuoriuscirne i bordi. Con un trapano elettrico e una punta a fresa – diametro consigliato è di 4 cm – creare dei fori distanziati di almeno 30-35cm l’uno dall’altro.
Leggi anche: Talee: cosa sono e come bisogna operare
Una volta creati i fori e individuate le piante da voler inserire, il consiglio è di partire ad innestarle all’interno partendo dal basso. Nella rete metallica inserire gradualmente l’argilla espansa e successivamente il terriccio a riempire. Le piantine da scegliere sono spesso quelle primaverili che prevedono una fioritura continua come petunie, pelargoni, gazanie, verbene. Per innaffiare è bene sempre innaffiare con l’irrigatore dall’alto fino a che si sarà arrivati a toccare le piantine più basse. Con un tubo e una pistola con raggio largo è possibile nebulizzare l’esterno della botte e i fiori che fuoriescono. Un’alternativa ancora più semplice? Rivestite il piano superiore con un vaso a ciotola del diametro del tappo superiore della botte e far crescere i fiori a cascata.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…