Siamo sicuri di gettare via nel modo giusto le nostre bottiglie di plastica? Il metodo esiste e favorisce il riciclo.
La raccolta differenziata è ormai entrata a fare parte della nostra vita. Ci siamo abituati, ormai, per il bene del nostro pianeta. Prestare attenzione, però, è sempre importante anche quando buttiamo via la plastica.
I vari contenitori ci aiutano ad agevolare il processo di riciclo, ed è ormai assodato che muoversi lungo questa linea è la scelta più giusta. Aiutare il nostro pianeta deve essere una prerogativa e conoscere la situazione e agire nel nostro piccolo potrebbe portarci frutti in futuro.
Il riciclo è fondamentale per evitare, prima di tutto gli sprechi, ma poi per non gravare sul nostro pianeta favorendo l’inquinamento. Con un po’ di fantasia e un po’ di pazienza ormai si può riciclare veramente tutto, imparare a farlo favorirà due cose: un notevole risparmio per noi e proteggere l’ambiente dai rifiuti.
Ma tornando alla nostra raccolta differenziata siamo veramente sicuri di gettare in modo corretto i nostri rifiuti? Nel dettaglio stiamo parlando della plastica, siamo abituati a schiacciare la bottiglia prima di buttarla dal basso verso l’alto, ma è corretto? la risposta è assolutamente no. Viviamo nella convinzione che sia giusto, ma ci sbagliamo di grosso.
Certo, risparmieremo molto spazio, ma non favoriremo il riciclaggio o lo rallenteremo. Il motivo? I macchinari non riconoscono in “bottiglia di plastica” una bottiglia schiacciata dal basso verso l’alto e quindi non andrebbe riciclata. Le bottiglie, dunque, andrebbero schiacciate per lunghezza. È bene ricordare che anche agendo così favoriremo il meno possibile l’ingombro dentro il sacchetto della spazzatura.
Dunque, da questo momento in poi cerchiamo di cambiare tecnica, schiacciamo le nostre bottiglie nel modo più corretto e il nostro pianeta ci ringrazierà.
Sappiamo bene, però, che l’ideale sarebbe quello di abbassare notevolmente il consumo di plastica. Si può ricorre all’utilizzo di bottiglie di vetro o di caraffe, ma un’altra idea sarebbe quella, se c’è la possibilità, di utilizzare un depuratore. È necessario essere uniti e consapevoli che la riduzione sostanziale della plastica porterà benefici.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…