Si parla sempre di riciclare e procedere ad una divisione corretta dei rifiuti, ma siamo sicuri di conoscere tutte le regole? Ecco cosa dobbiamo sapere circa le bottiglie di plastica.
Negli ultimi periodi le attenzioni per un’eccellente raccolta dei rifiuti è aumentata, complice l’amara constatazione che siamo verso il punto di non ritorno. Cosa vuol dire questo? Che ci mettiamo a regime e rispettiamo le regole che la società ci impone o ci ritroviamo a dover fare i conti con un futuro per nulla roseo, cosa lasceremo alle future generazioni?
Fiumi di plastica se continuiamo così. E’ proprio lui il materiale inquinante per eccellenza ed è per questo che si dovrebbe fare qualcosa per porre un freno a questa situazione incresciosa. Allora una cosa che possiamo fare certamente è imparare ad eseguire in maniera corretta la raccolta differenziata.
Partendo dal presupposto – ma questa è un’opinione personale – che forse per meglio arginare il problema si dovrebbe proprio ridurre la produzione di plastica, avete fatto caso che il giorno settimanale – lunedì in alcuni Comuni del sud Italia – dedito alla raccolta della plastica è quella con la maggior quantità di rifiuti? Ecco, questo dovrebbe farci riflettere.
Prendiamo ad esempio tutti i flaconi dediti alla nostra igiene o i solari, adesso è il periodo di acquisti di questi prodotti, altra montagna di plastica. Per ridurre – o perlomeno, tentare – questa piaga della nostra società, alcune aziende produttrici stanno tentando varie strade, come ad esempio lo shampoo solido. Un prodotto che sta facendo sempre piu’ tendenza.
Ma focalizziamoci al quesito iniziale: come si buttano le bottiglie di plastica? Non è una domanda tautologica, anzi ha un sua validità, ci riferiamo al modo con cui vengono gettate, per dirla in termini spiccioli: le schiacci prima di gettarle o no? Ecco la risposta di cui hai assolutamente bisogno per meglio disciplinare la tua attività di raccolta.
Quello che bisogna fare è pertanto schiacciarle in questo modo ovvero procedendo per il senso della rispettiva lunghezza. In questo modo non solo se ne potranno infilare di più nel sacchetto ma il macchinario andrà a riconoscere la bottiglia di plastica come materiale perfetto per essere riciclato. Schiacciato dall’alto verso il basso, costringete gli addetti ai lavori a scartare quel rifiuto rendendo inutile il vostro operato.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…